ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

780 C.

BENBOW
1885
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1897 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Benbow
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Admiral (3ª)
Unità Collingwood (1ª)
Anson (2
ª)
Camperdown (2
ª)
Howe (2ª)
Rodney (2
ª)
Benbow (3
ª)
Cantiere Thames Iron Works, Blackwall, Londra
Impostazione 1° novembre 1882
Varo 15 giugno 1885
Completamento 1888
Servizio giugno 1888
Dislocamento 10.600 tonn.
Dimensioni lunghezza p,p. 100,58 m.
larghezza 20,88 m.
immersione 8,48 m.
Motore 2 motrici alternative Maudslay a 3 cilindri a triplice espansione
12 caldaie cilindriche
potenza 10.860 ihp
2 eliche
Velocità 16,5 nodi a tiraggio naturale
17,6 nodi a tiraggio forzato
Autonomia 5.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione cintura composita da 200 a 460 mm.
ponte 75 mm.
paratie da 405 a 430 mm.
barbette da 305 a 355 mm.
torrione da 50 a 305 mm.
Armamento 2 pezzi singoli a retrocarica Mark-I da 412 mm. / canna 30 calibri
10 pezzi singoli a retrocarica da 52 mm.
12 pezzi singoli a tiro rapido da 6 libbre
7 pezzi singoli a tiro rapido da 3 libbre
5 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio 525
Disarmo n.d.
Radiazione 1904
Destino ceduta alla demolizione il 13 luglio 1909
Note tecniche

Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Ogni unità costò
£ 662.000 sterline.
Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione circolari fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse).
Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto.
Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate.
Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varato il Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali.
Fu l'ultimo vascello della classe Admiral.
Nave dalle ottime doti marine e dalle buone prestazioni, il Benbow fu l'unica unità della sua classe a montare due grossi e potenti pezzi della Fabbrica Armstrong da 412 mm. del peso di 110 tonnellate ciascuno.
Poteva sparare un proiettile da 816 kg. ogni 30 secondi alla distanza di 11.340 metri con un alzo di 13°.

Note storiche

Dal 1888 al 1891 prestò servizio nel Mediterraneo.
Dal 1894 al 1904 servì come guardacoste davanti alle coste scozzesi di Greenock ad eccezione di un breve periodo nel 1893 in cui fu utilizzata nelle manovre di squadra.
Il 13 luglio 1909 venne venduta per £ 21.200 sterline al demolitore Ward di Briton Ferry, Swansea, Regno Unito.

Didascalia La HMS Benbow alla fonda.
Foto Altre immagini della Benbow alle schede 781C, 782C, 783C, 1152C, 1836C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA