ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1836 C.

BENBOW
1885
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Benbow
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Admiral (3ª)
Unità Collingwood (1ª)
Anson (2
ª)
Camperdown (2
ª)
Howe (2ª)
Rodney (2
ª)
Benbow (3
ª)
Cantiere Thames Iron Works, Blackwall, Regno unito
Impostazione 1° novembre 1882
Varo 15 giugno 1885
Completamento 1886
Servizio giugno 1888
Dislocamento normale 10.600 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 105,15 m.
lunghezza p.p. 100,58 m.
larghezza 20,88 m.
immersione 8,48 m.
Motore 2 motrici Maudslay a 3 cilindri invertiti a triplice espansione
12 caldaie cilindriche
potenza 10.860 ihp
2 eliche
Velocità 17,5 nodi a tiraggio forzato
Autonomia 5.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione cintura da 200 a 460 mm.
ponte 75 mm.
paratie da 180 a 405 mm.
barbette da 300 a 355 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 2 pezzi singoli Armstrong a retrocarica da 415 mm.
10 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido
Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre
7 pezzi singoli a tiro rapido
Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre
5 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio permanente effettivo 536
di complemento 1.072
Disarmo 1894
Radiazione 1908
Destino ceduta alla demolizione nel 1909
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Ogni unità costò
£ 662.000 sterline.
Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse).
Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto.
Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate.
Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali.
A differenza delle altre unità della classe Admiral, sul
Benbow, ultimo esemplare costruito, al posto dei 4 pezzi da 343 mm. vennero montati due cannoni dal calibro enorme di quasi mezzo metro dal peso di 110 tonnellate cadauno che tuttavia avevano una cadenza di tiro piuttosto lenta ed una breve durata delle canne.
Note storiche Inizialmente fece servizio nelle acque territoriali inglesi.
Dal 1888 al 1891 venne assegnata alla Flotta del Mediterraneo.
Dal 1894 al 1904 prestò servizio a Greenock come guardacoste.
Il resto della carriera lo trascorse nella riserva navale ad eccezione di un breve riarmo nel 1893 per le manovre della flotta.
Radiata dalla riserva, n
el 1909 venne venduta ai demolitori per £ 21.200 sterline.
Didascalia  
Foto Altre immagini della HMS Benbow alle schede 780C, 781C, 782C, 783C, 1152C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA