Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Benbow |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Admiral (3ª) |
Unità |
Collingwood (1ª) Anson (2ª) Camperdown (2ª) Howe (2ª) Rodney (2ª) Benbow (3ª) |
Cantiere | Thames Iron Works, Blackwall, Regno unito |
Impostazione | 1° novembre 1882 |
Varo | 15 giugno 1885 |
Completamento | 1886 |
Servizio | giugno 1888 |
Dislocamento | normale 10.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 105,15 m. lunghezza p.p. 100,58 m. larghezza 20,88 m. immersione 8,48 m. |
Motore |
2 motrici Maudslay a 3 cilindri invertiti a triplice espansione 12 caldaie cilindriche potenza 10.860 ihp 2 eliche |
Velocità | 17,5 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 460 mm. ponte 75 mm. paratie da 180 a 405 mm. barbette da 300 a 355 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli Armstrong a retrocarica da
415 mm. 10 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre 7 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 536 di complemento 1.072 |
Disarmo | 1894 |
Radiazione | 1908 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1909 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Ogni unità costò £ 662.000 sterline. Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse). Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto. Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate. Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali. A differenza delle altre unità della classe Admiral, sul Benbow, ultimo esemplare costruito, al posto dei 4 pezzi da 343 mm. vennero montati due cannoni dal calibro enorme di quasi mezzo metro dal peso di 110 tonnellate cadauno che tuttavia avevano una cadenza di tiro piuttosto lenta ed una breve durata delle canne. |
Note storiche |
Inizialmente fece servizio nelle acque territoriali
inglesi. Dal 1888 al 1891 venne assegnata alla Flotta del Mediterraneo. Dal 1894 al 1904 prestò servizio a Greenock come guardacoste. Il resto della carriera lo trascorse nella riserva navale ad eccezione di un breve riarmo nel 1893 per le manovre della flotta. Radiata dalla riserva, nel 1909 venne venduta ai demolitori per £ 21.200 sterline. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Benbow alle schede 780C, 781C, 782C, 783C, 1152C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA