ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1837 C.

BLACK PRINCE
1861
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1880 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Black Prince
Tipo fregata corazzata
Classe Warrior
Unità Warrior
Black Prince
Cantiere Napier, Glasgow
Impostazione 12 ottobre 1859
Varo 27 febbraio 1861
Completamento 1862
Servizio 12 settembre 1862
Dislocamento 9.250 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,00 m.
lunghezza p.p. 115,87 m.
larghezza 17,78 m.
immersione 7,92 m.
Propulsione 1 motrice Penn a singola espansione con cilindro a biella orizzontale
10 caldaie rettangolari eroganti 20 psi
potenza 5.267 ihp
1 elica fissa
armamento velico a nave - superficie velica 4.500 mq.
Velocità a motore 13,6 nodi
a vela 13 nodi
Propulsione combinata vela + motore velocità 17½ nodi
Autonomia 2.100 miglia a 11 nodi
Combustibile carbone 850 tonnellate
Protezione Corazza in acciaio
al centro delle fiancate 130 mm. posta su fasciame in quercia di 45 cm.
murate 130 mm.
Armamento 10 pezzi singoli ad avancarica da 203 mm. / proietto 110 libbre
28 pezzi singoli avancarica canna liscia da 178 mm. /proietto 70 libbre
4 pezzi singoli a retrocarica con proietto da 70 libbre
Equipaggio 707
Disarmo 1896
Radiazione 1919
Destino venduta 21 marzo 1923
Note tecniche Scafo in ferro.
Dopo la singola francese Gloire f
u la prima classe di navi corazzate del mondo, capostipite di tutte le successive unità corazzate inglesi.
Fu classificata fregata in quanto disponeva di un singolo ponte.
La corazzatura non copriva l'intero scafo, ma solo la parte centrale.

Nave molto lunga rispetto alla larghezza (proporzione 6,5:1) risultò molto veloce a scapito della manovrabilità.
Costo £ 390.000 sterline.
Al momento del varo era la nave da guerra più potente del mondo.
Fu una delle unità caposcuola del periodo in cui le marine mondiali attuarono una vera e propria rivoluzione tecnologica, passando dal legno al ferro per la costruzione degli scafi e dalla vela al vapore per la propulsione.
Per un breve periodo, assieme alla gemella Warrior fu la nave più potente al mondo, invincibile con le artiglierie navali di allora.
Tuttavia il rapido avanzamento tecnologico le rese presto superate e passarono la maggior parte della loro carriera nella riserva o come navi da addestramento.
Note storiche Impostata con il nome di Invincible, prima del varo venne ribattezzata Black Prince.
Il suo completamento venne ritardato sino al 12 settembre 1862 a causa di un incidente occorso in bacino.
Come primo servizio venne assegnata alla Flotta del Canale sino al 1866.
Nel 1867 venne inviata lungo le coste irlandesi.
Nel 1867-68 venne mandata in cantiere ai lavori, al termine dei quali divenne guardacoste nei pressi del fiume Clyde.
Questo compito fu interrotto nel 1869 quando, insieme alla gemella Warrior venne inviata a rimorchiare un bacino galleggiante dalle Azzorre a Bermuda.
Nel 1874-75 la Black Prince venne riportata in cantiere ed al termine dei lavori fu rimessa nella Flotta del Canale come nave vice-ammiraglia.
Nel 1877 attraversò l'Atlantico per visitare il Canada.
Nella riserva dal 1878 e riclassificata incrociatore corazzato, per la maggior parte del tempo rimase inattiva salvi brevi periodi per esercitazioni della flotta.
Nel 1896 venne utilizzata come nave da addestramento statica nel porto irlandese di Queenstown.
Nel 1903 venne ribattezzata Emerald.
Nel 1910 venne trasferita a Plymouth e, ribattezzata Impregnable III, fu utilizzata come alloggiamento.
Il 21 marzo 1923 venne ceduta alla demolizione.
Didascalia  
Foto Altra immagine della HMS Black Prince alla scheda 2594C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA