Epoca della foto: anno 1892 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Bellona |
Tipo | incrociatore di terza classe |
Classe | Barham |
Unità |
Barham Bellona |
Cantiere | Hawthorn, Hebburn |
Impostazione | 1889 |
Varo | 29 agosto 1890 |
Completamento | 1891 |
Servizio | 1891 |
Dislocamento | normale 1.830 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 85,34 m. larghezza 10,67 m. immersione 4,04 m. |
Motore |
2 motrici a 3 cilindri a triplice espansione 6 caldaie potenza 3.600 ihp 2 eliche |
Velocità |
tiraggio naturale 16,5 nodi tiraggio forzato 19,5 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 140 tonn. |
Protezione |
ponte da 12 a 25 mm. scudi ai pezzi 50 mm. |
Armamento |
6 pezzi a tiro rapido da 178 mm. 4 pezzi a tiro rapido con proietti da 3 libbre 2 mitragliatrici MG 2 tubi lanciasiluri da 356 mm. |
Equipaggio | 170 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | venduta nel 1906 |
Note tecniche |
Le due unità della classe Barham erano una versione più veloce della
classe Barracouta ed erano destinate al servizio interno e nel
Mediterraneo e non erano dotate di corazza allo scafo. Tuttavia si dimostrarono un insuccesso in quanto la maggior velocità era sopratutto data dall'utilizzo prolungato del tiraggio forzato che presto deteriorò le caldaie diminuendo rapidamente le prestazioni delle unità. |
Note storiche |
Fecero sempre servizio di flotta. Dopo le prime costose riparazioni le due navi vennero utilizzate come avvisi e staffette per la Home Fleet con le motrici sempre a tiraggio naturale ad una velocità massima di 16 nodi. Nel 1898-1899 vennero sostituite le caldaie con altrettante Thornycroft tubolari che ne aumentarono la velocità a 18 nodi erogando la potenza di 4.700 ihp. Nel 1906 la HMS Bellona venne venduta ai demolitori. |
Didascalia | |
Foto |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA