Epoca della foto: settembre 1870 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Formidabile |
Tipo | pirocorvetta corazzata di 2ª classe |
Classe | Formidabile |
Unità |
Formidabile Terribile |
Cantiere | Forges & Chantiers de la Mediterranée, La Seyne, Francia |
Impostazione | dicembre 1860 |
Varo | 1° ottobre 1861 |
Completamento | maggio 1862 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
normale 2.618 tonn. pieno carico 2.756 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 65,80 m. lunghezza p.p. 63,05 m. larghezza 14,44 m. immersione 5,45 m. |
Motore |
1 motrice alternativa a singola espansione 6 caldaie rettangolari potenza 1.080 ihp 1 elica |
Velocità | 10 nodi |
Autonomia | 1.300 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 310 tonn. |
Protezione |
corazza in ferro cintura 115 mm. torrione 100 mm. |
Armamento |
4 pezzi a canna liscia da 203 mm. / 72 libbre in batteria 16 pezzi in batteria da 160 mm. / palla da 32 libbre |
Equipaggio |
permanente effettivo 371 di complemento 742 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1903 |
Destino | n.d. |
Note tecniche |
Le due navi di questa classe furono i primi vascelli
corazzati della Marina Italiana. Scafo in legno con piastre di protezione in ferro. Inizialmente progettate come batterie galleggianti per impieghi di difesa costiera, prima del completamento vennero trasformate in corvette corazzate d'altura ed il progettato armamento di 30 cannoni venne poi ridotto a 20. Ricevette l'armamento velico a goletta con tre alberi a vele auriche. |
Note storiche |
Nel 1872-73 vennero sostituite le caldaie. Nel 1878 l'unità venne rimodernata in varie riprese ricevendo un armamento di 8 pezzi da 200 mm. Dopo il 1887 venne impiegata come nave scuola cannonieri, con 6 pezzi da 105 mm. Nel 1903 venne radiata. |
Didascalia | Alla boa nel porto di Napoli nel settembre 1870 |
Foto | Altra immagine della Formidabile alla scheda 1249C. |