ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1617 C.

CALLIOPE
1884
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1884 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Calliope
Tipo incrociatore corazzato di 2ª classe
Classe Comus
Unità Comus
Calliope
Cantiere Arsenale di Pembroke, Regno Unito
Impostazione 1883
Varo 24 giugno 1884
Completamento n.d.
Servizio 1887
Dislocamento normale 2.380 tonn.
pieno carico 2.779 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 71,62 m.
larghezza 13,59 m.
immersione 6,07 m.
Motore peso motore 444,64 tonn.
2 motrici alternative orizzontali a duplice espansione Rennie
6 caldaie
potenza 3.000 ihp
1 elica
Velocità 13,75 nodi a tiraggio naturale
15 nodi a tiraggio forzato
Autonomia 4.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 320 tonn.
Protezione peso corazza 161 tonn.
ponte 40 mm.
cintura 25 mm.
Armamento peso 177,856 tonn.
4 pezzi singoli BR-Mk VI da 152 mm./ canna 26 calibri / pr. 100 libbre
12 pezzi singoli BR-Mark II da 127 mm. / canna 25 calibri
6 pezzi a tiro rapido Nordenfelt
4 pezzi singoli a revolver Gardner
2 tubi lanciasiluri
Equipaggio permanente effettivo 317
di complemento 3.179
Disarmo 1907
Radiazione ceduta nel 1951
Destino demolita
Note tecniche Classe progettata da Sir Nathaniel Barnaby, costò £ 190.000 sterline.
Lo scafo in acciaio era ricoperto da piastre in lega di rame e zinco.
Derivava dalla classe maggiore Shannon, i primi incrociatori corazzati della Marina Britannica.
Costruita per sopportare lunghe navigazioni, montava attrezzatura velica completa a brigantino a palo.
Disponeva di un lungo sperone sommerso in bronzo massiccio.
La motrice, costruita a Londra da J. & G. Rennie, era potente per l'epoca ed il meglio che si potesse trovare.
Nonostante avesse una capacità di carico di carbone inferiore al Warrior varato nel 1860, il Calliope aveva maggiore autonomia dovuta al miglior rendimento dei motori.
Note storiche Il 14 marzo 1889 mentre era all'ancora nel porto di Apia (isola di Samoa) un fortissimo ciclone investì la zona portuale.
A differenza di altre unità tedesche ed americane presenti in rada, riuscì a salvarsi dal naufragio mettendo la prua sulle onde con i motori al massimo ed evitando così di farsi trascinare sugli scogli della riva.
Nel 1907, radiata dal servizio attivo, l'unità venne utilizzata come perforatrice nella Riserva Navale, Divisione del Tyne.
Dal 1914, con il nome di Helicon, divenne ufficio di reclutamento.
Nel 1931 riprese il nome di Calliope.
Nel 1951 venne venduta alla demolizione.
Didascalia La HMS Calliope alla fonda.
Foto Altre immagini della HMS Calliope alle schede 1814C, 1815C, 1816C, 2380C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA