Epoca della foto: anno 1884 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Calliope |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Comus |
Unità |
Comus Calliope |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 1883 |
Varo | 24 giugno 1884 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1887 |
Dislocamento |
normale 2.380 tonn. pieno carico 2.779 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 71,62 m. larghezza 13,59 m. immersione 6,07 m. |
Motore |
peso motore 444,64 tonn. 2 motrici alternative orizzontali a duplice espansione Rennie 6 caldaie potenza 3.000 ihp 1 elica |
Velocità |
13,75 nodi a tiraggio naturale 15 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 4.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 320 tonn. |
Protezione |
peso corazza 161 tonn. ponte 40 mm. cintura 25 mm. |
Armamento |
peso 177,856 tonn. 4 pezzi singoli BR-Mk VI da 152 mm./ canna 26 calibri / pr. 100 libbre 12 pezzi singoli BR-Mark II da 127 mm. / canna 25 calibri 6 pezzi a tiro rapido Nordenfelt 4 pezzi singoli a revolver Gardner 2 tubi lanciasiluri |
Equipaggio |
permanente effettivo 317 di complemento 3.179 |
Disarmo | 1907 |
Radiazione | ceduta nel 1951 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir Nathaniel Barnaby,
costò £ 190.000 sterline. Lo scafo in acciaio era ricoperto da piastre in lega di rame e zinco. Derivava dalla classe maggiore Shannon, i primi incrociatori corazzati della Marina Britannica. Costruita per sopportare lunghe navigazioni, montava attrezzatura velica completa a brigantino a palo. Disponeva di un lungo sperone sommerso in bronzo massiccio. La motrice, costruita a Londra da J. & G. Rennie, era potente per l'epoca ed il meglio che si potesse trovare. Nonostante avesse una capacità di carico di carbone inferiore al Warrior varato nel 1860, il Calliope aveva maggiore autonomia dovuta al miglior rendimento dei motori. |
Note storiche |
Il 14 marzo 1889 mentre era all'ancora nel porto di Apia
(isola di Samoa) un fortissimo ciclone investì la zona portuale. A differenza di altre unità tedesche ed americane presenti in rada, riuscì a salvarsi dal naufragio mettendo la prua sulle onde con i motori al massimo ed evitando così di farsi trascinare sugli scogli della riva. Nel 1907, radiata dal servizio attivo, l'unità venne utilizzata come perforatrice nella Riserva Navale, Divisione del Tyne. Dal 1914, con il nome di Helicon, divenne ufficio di reclutamento. Nel 1931 riprese il nome di Calliope. Nel 1951 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Calliope alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Calliope alle schede 1814C, 1815C, 1816C, 2380C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA