ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1618 C.

CARYSFORT
1878
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1886 Fotografo: sconosciuto

Origine: http://www.clydesite.co.uk

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Carysfort
Tipo corvetta corazzata di 2ª classe
Classe Comus
Unità Comus
Carysfort
Champion
Cleopatra
Conquest
Curacoa
Constance
Canada
Cordelia
Cantiere John Elder & Co., Govan, Glasgow, Scozia
Impostazione 1876
Varo 26 settembre 1878
Completamento 1879
Servizio 1880
Dislocamento normale 2.779 tonn.
pieno carico 2.380 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 68,58 m.
larghezza 13,56 m.
immersione 5,86 m.
Motore peso macchine 444,64 tonn.
1 motrice orizzontale a 3 cilindri a duplice espansione Elder
6 caldaie
potenza 2.403 ihp
1 elica
Velocità 12,96 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 320 tonn.
Protezione peso corazza 161 tonn.
cintura 25 mm.
ponte 35 mm.
Armamento peso 177,855 tonn.
2 pezzi singoli ad avancarica da 178 mm.
12 pezzi singoli ad avancarica con proietti da 64 libbre
2 pezzi leggeri
8 pezzi a tiro rapido MG

Riarmo della classe (escl. Carysfort e Constance):
4 pezzi singoli BR-Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri
12 pezzi singoli BR-Marks I-V da 127 mm. / canna 25 calibri
Equipaggio permanente effettivo 289
di complemento 3.179
Disarmo n.d.
Radiazione n.d.
Destino venduta il 15 settembre 1899 a King Garston
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Furono i primi incrociatori britannici sotto le 3.000 tonn. ad avere lo scafo metallico: l'ossatura dello scafo era in acciaio ed il fasciame in ferro ricoperto di legno sul quale erano fissate lastre di rame.
Erano altresì dotati di sperone in ferro fuso.
Ogni unità costò £ 190.000 sterline dell'epoca.
Erano provviste di armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre) per mq. 1.481 e possedevano buone doti nautiche: sotto vela erano quasi veloci quanto i contemporanei clippers.
Erano dotate di bagni per l'equipaggio, infermeria, biblioteca e di una buona ventilazione interna.
A lato della plancia all'inizio del cassero vi era una torretta corazzata per metà fuori bordo con il telegrafo di macchina ed il tubo di comando a voce per le manovre durante le azioni.
Buone unità, ebbero molto successo. Tuttavia dal 1888, con la costruzione massiccia di navi tecnicamente più avanzate, divennero presto obsolete.
Note storiche Entrata in servizio nel 1880, la HMS Carysfort venne impiegata nella Squadra di Rappresentanza che visitò Montevideo, Città del Capo, l'Australia, le isole Fiji, il Giappone e la Cina.
Successivamente venne inviata in Mediterraneo e nel Mar Rosso in appoggio alla guerra in Egitto.
Nel 1884 e nel 1885 sbarcò le truppe della Brigata Navale a Port Sudan.
Nel 1886 venne impiegata in Mediterraneo a protezione del commercio mercantile, principalmente in acque greche.
Nel 1887 fu inviata ai lavori in cantiere a Malta.
Riarmata nel 1889, rimase in Mediterraneo sino al richiamo in patria per il disarmo definitivo.
I
l 15 settembre 1899 venne venduta a King Garston.
Didascalia La HMS Carysfort a Malta.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA