ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1828 C.

ROYAL OAK
1892
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1897 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Royal Oak
Tipo corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Royal Sovereign
Unità Empress of India (ex Renown, 1890)
Royal Sovereign
Emperor Of India
Hood
Ramillies
Repulse
Resolution
Revenge
Royal Oak
Cantiere Laird, Birkenhead
Impostazione 29 maggio 1890
Varo 5 novembre 1892
Completamento 1894
Servizio giugno 1894
Dislocamento standard 14.150 tonn.
pieno carico 15.580 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 124,97 m.
lunghezza p.p. 115,82 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,38 m.
Motore 2 motrici alternative a tre cilindri verticali Humphreys & Tennant a triplice espansione
8 caldaie cilindriche
potenza tiraggio naturale 9.000 ihp
potenza tiraggio forzato 11.000 ihp

2 eliche
Velocità max 15,5 nodi a tiraggio naturale
max 17,5 nodi a tiraggio forzato
Autonomia 4.720 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.400 tonn.
Protezione corazza composita
cintura da 355 a 460 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette da 280 a 430 mm.
casematte 150 mm.
paratie stagne da 355 a 405 mm.
Armamento 4 pezzi binati ad avancarica Mark I-II-III-IV da 343 mm./ canna 30 cal.
10 pezzi singoli tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri
16 pezzi singoli tiro rapido
Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli
Hotchkiss da 47 mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre
7 tubi lanciasiluri
RGF-Fiume da 457 mm. (5 sopra e 2 sott'acqua).
Equipaggio permanente effettivo 712
di complemento
5.696
Disarmo n.d.
Radiazione 1913
Destino ceduta alla demolizione il 14 gennaio 1914
Note tecniche Fu il primo progetto firmato dal nuovo Direttore delle Costruzioni Navali, Ing. Sir William White.
Questa classe, composta da 7 unità, costò £ 760.000 sterline ciascuna e fu la capostipite del tipo chiamato pre-incrociatore, che per 15 anni fece da modello per tutte le marine del mondo.
Navi veloci, dal bordo alto con buona tenuta del mare, erano inizialmente soggette a forte rollio, poi compensato con alette stabilizzatrici e bozze antisiluro alla carena.
Ottime realizzazioni, queste unità vennero tuttavia quasi subito surclassate dai nuovi potenti dreadnoughts, incrociatori di nuova  concezione
che rivoluzioneranno gli armamenti navali di tutto il mondo.
Note storiche Questa classe venne assegnata alla Flotta del Canale ed alla Flotta del Mediterraneo.
Dal 1902 tutte le navi vennero utilizzate esclusivamente in acque territoriali britanniche.
Il 14 gennaio 1914 venne venduta ai demolitori a Briton Ferry.
Didascalia La HMS Royal Oak in navigazione visto sulla fiancata di tribordo.
Foto Altra immagine della corazzata HMS Royal Oak alla scheda 2407C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA