Epoca della foto: anno 1897 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Royal Oak |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Royal Sovereign |
Unità |
Empress of India (ex Renown, 1890) Royal Sovereign Emperor Of India Hood Ramillies Repulse Resolution Revenge Royal Oak |
Cantiere | Laird, Birkenhead |
Impostazione | 29 maggio 1890 |
Varo | 5 novembre 1892 |
Completamento | 1894 |
Servizio | giugno 1894 |
Dislocamento |
standard 14.150 tonn. pieno carico 15.580 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 124,97 m. lunghezza p.p. 115,82 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,38 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a tre cilindri verticali Humphreys & Tennant a triplice
espansione 8 caldaie cilindriche potenza tiraggio naturale 9.000 ihp potenza tiraggio forzato 11.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
max 15,5 nodi a tiraggio naturale max 17,5 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 4.720 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.400 tonn. |
Protezione |
corazza composita cintura da 355 a 460 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette da 280 a 430 mm. casematte 150 mm. paratie stagne da 355 a 405 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati ad avancarica Mark I-II-III-IV da 343 mm./ canna 30 cal. 10 pezzi singoli tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 7 tubi lanciasiluri RGF-Fiume da 457 mm. (5 sopra e 2 sott'acqua). |
Equipaggio |
permanente effettivo 712 di complemento 5.696 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1913 |
Destino | ceduta alla demolizione il 14 gennaio 1914 |
Note tecniche |
Fu il primo progetto firmato dal nuovo Direttore delle Costruzioni Navali,
Ing. Sir William White. Questa classe, composta da 7 unità, costò £ 760.000 sterline ciascuna e fu la capostipite del tipo chiamato pre-incrociatore, che per 15 anni fece da modello per tutte le marine del mondo. Navi veloci, dal bordo alto con buona tenuta del mare, erano inizialmente soggette a forte rollio, poi compensato con alette stabilizzatrici e bozze antisiluro alla carena. Ottime realizzazioni, queste unità vennero tuttavia quasi subito surclassate dai nuovi potenti dreadnoughts, incrociatori di nuova concezione che rivoluzioneranno gli armamenti navali di tutto il mondo. |
Note storiche |
Questa classe venne assegnata alla Flotta del Canale ed alla Flotta del
Mediterraneo. Dal 1902 tutte le navi vennero utilizzate esclusivamente in acque territoriali britanniche. Il 14 gennaio 1914 venne venduta ai demolitori a Briton Ferry. |
Didascalia | La HMS Royal Oak in navigazione visto sulla fiancata di tribordo. |
Foto | Altra immagine della corazzata HMS Royal Oak alla scheda 2407C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA