Epoca della foto: anno 1918 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Liverpool |
Tipo | incrociatore ricognitore di 2ª classe |
Classe | Bristol |
Unità |
Bristol Glasgow Gloucester Liverpool Newcastle |
Cantiere | Vickers Sons & Maxim, Barrow-in-Furness |
Impostazione | febbraio 1909 |
Varo | 30 ottobre 1909 |
Completamento | 1910 |
Servizio | ottobre 1910 |
Dislocamento |
normale
4.800 tonn. a pieno carico 5.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza pp.
131,10 m. lunghezza f.t. 138,15 m. larghezza 15,20 m. immersione 4,91 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 12 caldaie Yarrow potenza da 22.000 a 31.000 shp 4 eliche |
Velocità | 25 nodi |
Autonomia | 5.070 miglia a 16 nodi |
Combustibile |
carbone 1.350 tonn. nafta 1.250 tonn. |
Protezione |
ponte 45 mm. cintura 51 mm. torrione 150 mm. |
Armamento |
10 pezzi singoli BR-PII-PVIII da 102 mm. / canna 50
calibri 2 pezzi singoli BR-Mk-XI da 152 mm. / canna 50 calibri 1 pezzo da 76 mm. 4 pezzi singoli BR-Hotchkiss Mk-I-II da 47 mm. / 50 calibri / 3 libbre 4 mitragliatrici Maxim 2 tubi lanciasiluri BR-Mark-VII da 458 mm. |
Equipaggio | 475 |
Disarmo | giugno 1919 |
Radiazione | marzo 1920 nella riserva |
Destino | venduta alla demolizione l'8 novembre 1921 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Phillip Watts, il quinto HMS Liverpool. Era la prima nave della sua classe costruita nel ventesimo secolo e la prima ad essere costruita interamente in acciaio. La classe Bristol era costituita da incrociatori di seconda classe progettati per una varietà di ruoli inclusa la protezione dei traffici commerciali ed i compiti di flotta. Venne considerata una classe di successo ma lenta per la caccia e la varietà dei calibri causava problemi di approvvigionamento dei pezzi. Inoltre gli Hotchkiss da 47 mm. erano troppo bassi sul pelo dell'acqua ed inutilizzabili con mare grosso. |
Note storiche |
Come primo incarico prestò servizio incorporata nella Prima Squadra da Battaglia
della Home Fleet. Dallo scoppio di 1ª Guerra Mondiale la HMS Liverpool venne immessa nella Quinta Squadra Incrociatori Leggeri. Partecipò alla battaglia di Helgoland del 28 agosto 1914. Durante la battaglia la HMS Liverpool ha contribuito alla difesa della squadra dagli attacchi dell'incrociatore tedesco SMS Mainz. Due mesi dopo la HMS Liverpool e la nave passeggeri Olympic tentarono il salvataggio della HMS Audacious che il 27 ottobre saltò su una mina tedesca: nonostante i numerosi tentativi della Liverpool e della Olympic per prendere la nave a rimorchio, la HMS Audacious ebbe un'ulteriore esplosione interna ed alle 20,45 del 27 ottobre 1914 si rovesciò affondando. Le schegge dello scoppio causarono la morte di un ufficiale a bordo della Liverpool. Tuttavia nessun membro dell'equipaggio della HMS Audacious è morto. Alla fine del 1915 la Liverpool venne distaccata dalla Grand Fleet per partecipare alla ricerca dell'incrociatore mercantile armato tedesco Kronprinz Wilhelm che incrociava fuori dal litorale dell'Africa Occidentale. La ricerca dell'incrociatore tedesco è risultata vana ed in giugno la Liverpool venne inviata in cantiere per le riparazioni della caldaia. Al completamento delle riparazioni l'unità fu inviata in Mediterraneo. Nel 1918 la Liverpool fece parte della Squadra dell'Egeo di stanza nell'Adriatico in cui è rimasta fino alla conclusione della guerra nel 1918. In seguito è stata inviata nel Mar Nero a sostegno dell'esercito bianco nella guerra civile russa, dove rimase fino al 1919. Nel marzo 1920 l'unità è stata messa nella riserva e successivamente venne radiata. Agli inizi del 1921 la Liverpool è stata venduta alla Stanlee la quale nel novembre la rivendette alla Slough Trading Company che la fece demolire in Germania. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Liverpool alle schede 2589C, 2590C, 3092C. |