Epoca della foto: anno 1918 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | London |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | London |
Unità |
Bulwark London Venerable Queen Prince of Wales |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 8 dicembre 1898 |
Varo | 21 settembre 1899 |
Completamento | n.d. |
Servizio | giugno 1902 |
Dislocamento |
normale 14.500 tonn. pieno carico 15.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,60 m. lunghezza p.p. 121,92 m. larghezza 22,86 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 3 cilindri a triplice
espansione
Leslie, Hebburn 20 caldaie cilindriche Belleville, poi tubolari Babcock & Wilcox potenza 15.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.100 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp del peso di 4.295 tonn. cintura 230 mm. ponte da 25 a 75 mm. murate 300 mm. barbette 300 mm. torri 255 mm. casematte 150 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-MkIX da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BR-BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 72 mm. / canna 40 cal. / 12 libbre 6 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm. / canna 50 cal. / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF-MkVI-III Fiume 1906 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo
730 di complemento 3.750 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1919 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Questa classe
fu ordinata per completare un gruppo tattico di cinque vascelli e poter
costruire nel frattempo la classe successiva, la King Edward VII. Progetto di Sir William White. Costo per ogni unità £ 1.146.669 sterline. I vascelli della classe London erano una derivazione della classe Formidable, modificati nella protezione: pur conservandone le caratteristiche, venne migliorata la corazzatura in molte parti dello scafo e venne anche irrobustita la protezione orizzontale. Sebbene fondamentalmente la classe Queen ripete le prestazioni della classe Formidable, mancavano le maniche a vento ed i pezzi da 12 libbre anziché essere chiusi alle murate erano alloggiati sul ponte superiore e le ancore erano prive di ceppo. Furono le ultime unità entrate in servizio con caldaie cilindriche Belleville, poi sostituite con le più compatte tubolari Babcock & Wilcox. |
Note storiche |
Servì in Mediterraneo per la prima parte della sua carriera. Al rientro venne assegnata alla Flotta del Canale. Successivamente fu immessa nella Home Fleet sino a quando venne assegnata alla riserva. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne rimessa in servizio. Nel 1915 partecipò alla Battaglia dei Dardanelli. In seguito fu messa in servizio di pattuglia nel Canale della Manica. Nel maggio 1918 venne convertita in posamine. Al termine del conflitto venne radiata e nel 1920 venduta ai demolitori. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della corazzata HMS London alla scheda 2605C. |