ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1872 C.

LONDON
1899
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1918 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome London
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe London
Unità Bulwark
London
Venerable
Queen
Prince of Wales
Cantiere Arsenale di Portsmouth, Regno Unito
Impostazione 8 dicembre 1898
Varo 21 settembre 1899
Completamento n.d.
Servizio giugno 1902
Dislocamento normale 14.500 tonn.
pieno carico 15.700 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 131,60 m.
lunghezza p.p. 121,92 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 7,92 m.
Motore 2 motrici alternative a 3 cilindri a triplice espansione Leslie, Hebburn
20 caldaie cilindriche Belleville, poi tubolari Babcock & Wilcox
potenza 15.400 ihp
2
eliche
Velocità 18 nodi
Autonomia 8.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.100 tonn.
Protezione acciaio Krupp del peso di 4.295 tonn.
cintura 230 mm.
ponte da 25 a 75 mm.
murate 300 mm.
barbette 300 mm.
torri 255 mm.
casematte 150 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 4 pezzi binati BR-MkIX da 305 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli BR-BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
16 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 72 mm. / canna 40 cal. / 12 libbre
6 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm. / canna 50 cal. / 3 libbre
4 tubi lanciasiluri  RGF-MkVI-III Fiume 1906 da 457 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 730
di complemento 3.750
Disarmo n.d.
Radiazione 1919
Destino ceduta alla demolizione nel 1920
Note tecniche Questa classe fu ordinata per completare un gruppo tattico di cinque vascelli e poter costruire nel frattempo la classe successiva, la King Edward VII.
Progetto di Sir William White.
Costo per ogni unità £ 1.146.669 sterline.
I vascelli della classe London erano una derivazione della classe Formidable, modificati nella protezione: pur conservandone le caratteristiche, venne migliorata la corazzatura in molte parti dello scafo e venne anche irrobustita la protezione orizzontale.
Sebbene fondamentalmente la classe Queen ripete le prestazioni della classe Formidable, mancavano le maniche a vento ed i pezzi da 12 libbre anziché essere chiusi alle murate erano alloggiati sul ponte superiore e le ancore erano prive di ceppo.
Furono le ultime unità entrate in servizio con caldaie cilindriche Belleville, poi sostituite con le più compatte tubolari Babcock & Wilcox.
Note storiche Servì in Mediterraneo per la prima parte della sua carriera.
Al rientro venne assegnata alla Flotta del Canale.
Successivamente fu immessa nella Home Fleet sino a quando venne assegnata alla riserva.
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne rimessa in servizio.
Nel 1915 partecipò alla Battaglia dei Dardanelli.
In seguito fu messa in servizio di pattuglia nel Canale della Manica.
Nel maggio 1918 venne convertita in posamine.
Al termine del conflitto venne radiata e nel 1920 venduta ai demolitori.
Didascalia  
Foto Altra immagine della corazzata HMS London alla scheda 2605C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA