Epoca: anno 1901-03 | Autore: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Illinois |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Illinois |
Unità |
Illinois Alabama Wisconsin |
Cantiere | Shipbuilding & Dry Dock Company, Newport News, Virginia, USA |
Impostazione | 10 febbraio 1897 |
Varo | 4 ottobre 1898 |
Completamento | 1901 |
Servizio | 16 settembre 1901 |
Dislocamento | 11.565 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 114,40 m. larghezza 22,03 m. immersione 7,16 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali a triplice espansione invertite 8 caldaie cilindriche potenza 10.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 17 nodi |
Autonomia | 4.400 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.400 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Harvey cintura da 140 a 420 mm. paratie 300 mm. prua 100 mm. barbette da 250 a 380 mm. torri 350 mm. armamento secondario da 140 a 150 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 330 mm / canna 35 calibri 14 pezzi singoli da 152 mm / canna 40 calibri 16 pezzi singoli con proietto da 6 libbre 6 pezzi singoli con proietto da 1 libbra 4 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio | 660 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 15 maggio 1920 |
Destino | ceduta alla demolizione il 18 maggio 1956 |
Note tecniche |
Delle dimensioni simili alle classi precedenti, la classe Illinois
differiva nella sovrastruttura e nella concezione progettuale. Unità dalle buone qualità nautiche, fu l'unica classe della Marina Americana a montare i fumaioli accoppiati in linea e non perpendicolari allo scafo. Ciò permise di posizionare le caldaie di fila per un miglior bunkeraggio ed una più agevole alimentazione. Nel 1909 - 1912 venne modificato l'armamento e le 8 caldaie cilindriche furono sostituite con altrettante della Soc. Mosher e furono montati gli alberi a gabbia. |
Note storiche |
Salpò il 20 novembre 1901 da Newport News per la Luisiana. Al ritorno servì da nave ammiraglia al ricevimento del Principe Enrico di Prussia. Il 30 aprile 1902 partì da New York per Napoli dove giunse il 18 maggio servendo da nave ammiraglia della Squadra Europea. Il 14 luglio 1902 si arenò nel porto di Cristiania (Oslo) e venne portata a Chatham ai lavori, dove rimase sino al 1° settembre 1902 per procedere verso il Mediterraneo ed il Sud Atlantico per le manovre di squadra. Il 10 gennaio 1903 venne assegnata al Nord Atlantico dove rimase sino al dicembre 1907 quando si unì alla Grande Flotta Bianca per una crociera attorno al mondo. Durante questo viaggio, di ritorno dall'Oceano Indiano, da Suez dirottò su Messina arrivandovi il 3 gennaio 1909 per portare soccorso ai terremotati del 28 dicembre 1908. Dopo aver grandemente contribuito al soccorso delle vittime del disastro la USS Illinois ritornò nella Flotta e con essa giunse ad Hampton Roads il 22 febbraio 1909. Il 4 agosto 1909 venne disarmata a Boston, Massachusetts. Immessa nella Riserva il 15 aprile 1912, venne riarmata il 2 novembre 1912 ed aggregata alle manovre della Flotta Atlantica. Nelle estati del 1913 e 1914 fece viaggi di addestramento per i Cadetti in Europa. Nel 1919 venne ancora disarmata nell'Arsenale della Marina di Filadelfia. Il 23 ottobre 1921 fu affittata alla Milizia Navale dello Stato di New York. Esclusa dal servizio attivo in base al Trattato di Washington, nel 1924 la USS Illinois venne assegnata alla Riserva Navale dello Stato di New York ed utilizzata come deposito munizioni nell'Arsenale di New York. In questo servizio rimase per oltre trent'anni. L'8 gennaio 1941 venne riclassificata IX-15 e ribattezzata Prairie State per lasciare il nome ad una nuova unità. Durante la 2ª Guerra Mondiale servì nella Riserva Navale come scuola di addestramento cadetti a New York. Al termine del conflitto e fino al 31 dicembre 1956 fu utilizzata come alloggiamento per gli Aspiranti. Dopo oltre 50 anni di servizio l'unità venne rimorchiata a Baltimora, Maryland, ed il 18 maggio 1956 fu venduta alla Bethlehem Steel Company che la demolì. |
Didascalia | Cartolina illustrata dei primi del 1900. |
Foto | Altre immagini della USS Illinois alle schede 2311C, 2312C, 2327C, 2328C, 2461C, 2462C, 2463C, 2464C, 2486C, 2527C, 2528C, 2678C. |