ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

34 Stars - Click per ingrandire

2059 C.
KEARSARGE
1861
34 Stars - Click per ingrandire

Epoca: anno 1865 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Kearsarge
Tipo fregata mista ad elica
Classe Kearsarge
Unità Kearsarge
Oneida
Tuscarora
Wachusett
Cantiere Arsenale di Portsmouth, Kittery, Maine, USA
Impostazione 1861
Varo 11 settembre 1861
Completamento 1862
Servizio 24 gennaio 1862
Dislocamento normale 1.457 tonn.
pieno carico 1.488 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 60,63 m.
lunghezza p.p. 60,50 m.
larghezza 10,10 m.
immersione 4,72 m.
Motore 1 motrice orizzontale con biella di ritorno
2 caldaie Martin
potenza 840 ihp circa
1 elica
Velocità 12 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 165 tonn.
Protezione n.d.
Armamento 2 pezzi ad avancarica da 280 mm.
1 pezzo ad avancarica Parrot da 110 mm.
6 pezzi ad avancarica con palla da 32 libbre
Equipaggio da 163 a 212
Disarmo //
Radiazione 1894
Destino affondata il 2 febbraio 1894
Note tecniche Scafo in legno.
Armamento velico a brigantino a palo.
Note storiche Venne costruita nel programma di armamento pressato dalla necessità della Guerra Civile Americana e subito destinata alla caccia dei corsari confederati in acque europee che assalivano i mercantili dell'Unione.
Partì da Portsmouth, New Hampshire, il 5 febbraio 1862 con destinazione le coste spagnole giungendo a Gibilterra a rinforzare il blocco del corsaro sudista CSS Sumter costringendolo nel dicembre all'abbandono.
Tuttavia il comandante della CSS Sumter, Cap. Raphael Semmes, approntò un'altra unità corsara alle Azzorre, la CSS Alabama.
Dal novembre 1862 al marzo 1863 la USS Kearsarge si mise in caccia della CSS Alabama inseguendola a Cadice, Madeira ed alle Ebridi.
Giunta a Cherbourg in Francia il 14 giugno 1864, la USS Kearsarge trovò la CSS Alabama in porto ai lavori, causati da una intensa campagna di corsa che costò ben 65 navi mercantili unioniste affondate e si mise a pattugliare l'ingresso del porto in attesa della prossima mossa del Cap. Semmes.
Il 19 giugno la CSS Alabama uscì dal porto di Cherbourg, nel tentativo di riprendere il largo e sfuggire alla USS Kearsarge che era in attesa.
Appena fuori dalle acque territoriali della neutrale Francia iniziò l'inseguimento: la CSS Alabama sparò il primo colpo da lontano che andò a vuoto. Avvicinatisi i vascelli a meno di 1.000 metri la USS Kearsarge sparò una bordata che prese in pieno l'avversario il quale, meno corazzato e con armamento inferiore, subiva i maggiori danni.
Un'ora dopo la prima cannonata la CSS Alabama era ridotta ad un relitto ed il suo comandante ammainò la bandiera sudista chiedendo soccorso alla USS Kearsarge che cessò le ostilità portando in salvo la maggioranza dei marinai confederati mentre la CSS Alabama affondava.
Il comandante della CSS Alabama Cap. Semmes insieme a 41 altri uomini venne soccorso dallo yacht britannico Deerhound e riuscì a fuggire in Inghilterra, evitando così la prigione e l'internamento.
La USS Kearsarge continuò la campagna inseguendo infruttuosamente l'altra nave corsara sudista CSS Florida ed il 26 novembre 1864 tornò a Boston dove venne messa in cantiere ai lavori.
Rimessa in servizio il 1° aprile 1865 venne inviata alla caccia della nuova unità corsara sudista CSS Stonewall la quale, eludendo la caccia unionista ma entrata in azione troppo tardi, a causa della sfavorevole evoluzione della guerra, per non consegnare la nave ai nordisti si arrese alla Spagna entrando all'Avana il 19 maggio 1865.
La USS Kearsarge continuò la sua carriera incrociando su tutti i mari del mondo sinché, il 2 febbraio 1894, si arenò su una secca a Roncador Cay sulla costa del Nicaragua, provocando falle irreparabili.
Abbandonata la nave dall'equipaggio l'unità, dopo essere stata svuotata di quanto era asportabile, venne abbandonata.
Gli oggetti salvati, compreso il dritto di poppa con incastrata una palla di cannone della CSS Alabama rimasta inesplosa, sono ora in mostra nel cantiere navale di Washington.
La USS Kearsarge venne radiata dai registri della Marina nel 1894.
Didascalia  
Foto Altra immagine della USS Kearsarge alla scheda 2060C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA