ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

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KENTUCKY
1898
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Epoca della foto: anno 1906 c Edizioni Enrique Muller

Origine: http://www.greatwhitefleet.info/                            Cortesia di Bill Stewart

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Kentucky
Tipo nave corazzata da battaglia
Classe Kearsarge
Unità Kearsarge
Kentucky
Cantiere Newport News Shipbuilding Co., Newport News, Virginia, USA
Impostazione 30 giugno 1896
Varo 24 marzo 1898
Completamento n.d.
Servizio 15 maggio 1900
Dislocamento normale 11.540 tonn.
pieno carico 12.850 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 114,40 m.
larghezza 22,03 m.
immersione 7,16 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione
5 caldaie cilindriche
potenza 10.000 ihp
2 eliche
Velocità 16 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 1.591 tonn.
Protezione acciaio Harvey
cintura da 127 a 420 mm.
prora 100 mm.
barbette da 320 a 380 mm.
torri da 380 a 430 mm.
pezzi secondari da 150 a 280 mm.
torrione 255 mm.
Armamento 4 pezzi binati da 330 mm. / canna 35 calibri
4 pezzi binati da 230 mm. / canna 35 calibri
14 pezzi singoli da 127 mm. / canna 40 calibri
20 pezzi singoli / proietto da 6 libbre
8 pezzi singoli / proieto da 1 libbra
4 mitragliere calibro .30
Equipaggio 690
Disarmo 10 maggio 1920
Radiazione 22 giugno 1955
Destino ceduta alla demolizione 1923
Note tecniche La USS Kentucky era una nave potentemente armata e ben protetta.
Il movimento delle torri ed il brandeggio
dei pezzi era manovrato elettricamente.
Grosso difetto nell'armamento erano le torri dei pezzi da 230 che, piazzate sul tetto delle torri dei pezzi da 330, dovevano girare solidalmente ad esse e potevano solo puntare nella stessa direzione.
Nel rifacimento del 1909-1911 l'armamento venne infatti modificato e le caldaie sostituite con 8 Mosher.
Note storiche Come primo servizio l'unità venne inviata alla stazione Asiatica passando il Canale di Suez.
Rimase nel Pacifico dall'ottobre 1900 al maggio 1904 quando, sempre attraverso Suez, rientrò in patria.
Portata in cantiere per i lavori, dal 1905 a tutto il 1907 operò lungo la costa atlantica sino ai Caraibi.
In seguito l'unità venne aggregata alla "Great White Fleet" in una crociera intorno al mondo visitando il Sud America, la costa americana del Pacifico, le Hawaii, la Nuova Zelanda, L'Australia, le Filippine, il Giappone, la Cina, Ceylon ed il Mediterraneo, per poi tornare ad Hampton Roads in Virginia nel febbraio 1909.
Nell'agosto 1909 l'unità venne disarmata.
Nel giugno 1912 venne portata in cantiere per importanti lavori di ammodernamento, con la sostituzione di due alberi a gabbia.
Al termine, il 31 maggio 1913 l'unità venne disarmata.
Il 23 giugno 1915 a Filadelfia venne riarmata ed il 3 luglio salpò per una crociera di addestramento della Milizia dello Stato di New York, a cui ne seguì una seconda della Milizia dello Stato del Maine, sino al 31 agosto.
L'11 settembre 1915 salpò per il Messico per proteggere gli interessi americani durante la rivoluzione: raggiunse Vera Cruz il 28 settembre 1915 e rimase di pattuglia nelle acque messicane sino al 2 giugno 1916.
Durante la prima guerra mondiale l'unità servì come nave da addestramento lungo la costa atlantica.
Al termine del conflitto, dopo un breve servizio di crociera a Panama dei cadetti dell'Accademia Navale terminato a metà del 1919, la USS Kentucky nel maggio 1920 venne disarmata e nel gennaio 1924 fu venduta alla demolizione.
Didascalia  
Foto Altre immagini della USS Kentucky alle schede 2679C, 2680C, 2681C, 2682C, 2683C.

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