Epoca della foto: anno 1907 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: http://www.greatwhitefleet.info/ Cortesia di Bill Stewart |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Louisiana |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Connecticut |
Unità |
Connecticut Louisiana |
Cantiere | Newport News Shipbuilding & Drydock Co., Newport News, Virginia |
Impostazione | 7 febbraio 1903 |
Varo | 27 agosto 1904 |
Completamento | 1906 |
Servizio | 2 giugno 1906 |
Dislocamento |
normale 16.000 tonn. pieno carico 17.666 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 139,09 m. larghezza 23,42 m. immersione 7,47 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Babcock & Wilcox potenza 16.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 2.376 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato tipo Krupp cintura da 150 a 280 mm. barbette da 150 a 255 mm. torri da 200 a 300 mm. protezione pezzi secondari da 95 a 180 mm. torrione 230 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 305 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli da 178 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli da 76 mm. / canna 50 calibri 12 pezzi singoli con proietto da 3 libbre 2 pezzi singoli con proietto da 1 libbra 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. |
Equipaggio | da 827 a 896 |
Disarmo | 16 dicembre 1922 |
Radiazione | 1° marzo 1923 |
Destino | venduta 1° novembre 1923 |
Note tecniche |
Unità dalle buone qualità nautiche e molto stabili con escursione di 68°,
erano delle ottime piattaforme per tiri a lunga gittata dei grossi calibri
con qualunque tempo, mentre i pezzi secondari, piazzati bassi sulle
fiancate, con mare grosso erano praticamente inutilizzabili. Le torri dei pezzi da 305 e da 203 erano brandeggiate elettricamente. La potenza delle dinamo era di 800 kW, la maggiore di tutta la flotta. Disponevano di bordo libero a prua di 7,14 m. Nel 1909 vennero sostituiti gli alberi con altri del tipo a gabbia. Nel 1919 vennero asportati i pezzi da 203 e da 78 e montate due mitragliatrici antiaeree da 76 mm. |
Note storiche |
Al termine delle prove di macchina fuori dalla costa del New England il 15
settembre 1906 l'unità venne inviata all'Avana insorta ristabilendo la pace. L'8 novembre 1906 imbarcò il Presidente Theodore Roosevelt a Piney Point, Maryland e lo portò a Panama ad ispezionare i lavori di costruzione del Canale tornando a Piney Point il 26. Nel 1907 l'unità prese parte alle manovre della flotta nei caraibi ed in Atlantico. Il 16 dicembre 1907 si unì alla Great White Fleet partendo da Hampton Roads per una crociera intorno al mondo. Durante la circumnavigazione, la USS Louisiana visitò Port of Spain, Rio de Janeiro, Punta Arenas e Valparaíso in Chile; il Callao nel Peru; San Diego e San Francisco, Honolulu, Auckland, Sydney, Tokyo, Manila; Amoy in Cina; Hong Kong, Manila, Colombo. Passò il Canale di Suez e Porto Said; Smirne e Gibilterra, prima di tornare in patria il 22 febbraio 1909. Dopo i lavori in cantiere servì nella Flotta Atlantica ed il 1° novembre 1910 salpò per l'Europa sino alla primavera del 1911. Il 6 luglio 1913 salpò per il Messico in rivoluzione per salvaguardare gli interessi americani, rimanendovi sino al 24 settembre 1915. Messa nella riserva a Norfolk, all'ingresso degli USA nella prima guerra mondiale l'unità venne riarmata ed utilizzata per l'addestramento equipaggi e cannonieri sino al 25 settembre 1918, quando venne utilizzata come scorta per convogli atlantici e trasporto truppe da Brest in patria. Il 20 ottobre 1920 l'unità venne disarmata nel cantiere di Filadelfia. Il 1° novembre 1923 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | I cannoni prodieri da 305 mm. e la plancia. |
Foto | Altre immagini della USS Louisiana alle schede 2497C, 2498C, 2684C, 2685C, 2686C. |