Epoca della foto: anno 1907 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Carquois |
Tipo | cacciatorpediniere |
Classe | Claymore |
Unità |
Stylet Tromblon Pierrier Obusier Mortier Claymore Carquois Trident Fleuret Coutelas Cognée Hache Massue |
Cantiere | Chantiers de Rochefort, Francia |
Impostazione | 1906 |
Varo | 26 giugno 1907 |
Completamento | 1907 |
Servizio | 1907 |
Dislocamento | 354 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
58,52
m. larghezza 6,48 m. immersione 3,00 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 2 caldaie Normand (o Du Temple) potenza 6.800 ihp 2 eliche |
Velocità | 28 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 29 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
1 pezzo da 67 mm. 6 pezzi singoli da 47 mm. 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 60 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 29 novembre 1930 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Il prototipo della classe, la Claymore, venne ordinata il 2 settembre
1903. A seguito delle migliori prestazioni previste per questo battello il precedente ordine di costruire altre cinque unità della classe Arquebuse venne convertita con la realizzazione di unità della nuova classe, più moderna e performante. Tuttavia la forma innovativa dello scafo e l'eccessivo peso dei siluri adottati appesantirono di molto i battelli alzandone eccessivamente il metacentro. Onde migliorarne la stabilità fu necessario alleggerire la sovrastruttura togliendo tra l'altro la plancia, sostituita da un ponte aperto senza protezione dai colpi e dalle intemperie. |
Note storiche |
Anche queste unità non diedero risultati soddisfacenti. Alcune unità vennero inizialmente dotate della motrice sperimentale Delaunay-Belleville a 4 cilindri a triplice espansione per cercare di incrementarne le prestazioni, ma anche questo esperimento fu un insuccesso e le motorizzazioni vennero sostituite con quelle iniziali. |
Didascalia | In navigazione. |
Foto |