Epoca della foto: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Greif |
Tipo | yacht - avviso a ruote |
Classe | Greif |
Unità | Greif |
Cantiere | Arsenale Marittimo di Pola, Scalo N° 2, Isola degli Ulivi |
Impostazione | 21 gennaio 1881 |
Varo | 28 agosto 1883 |
Completamento | 16 aprile 1885 |
Servizio | 3 giugno 1885 |
Dislocamento | 1.480 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 81,50 m. lunghezza p.p. 72,95 m. larghezza scafo 9,42 m. larghezza alle ruote 15,26 m. immersione 4,27 m. (ogni cm. in più carico di 5,38 tonn.) |
Motore |
1 motrice a 2 cilindri a duplice espansione in presa diretta Miller &
Barunhill, Londra 1857 4 caldaie potenza 1253 PSi 2 ruote a 12 pale tipo Morgan Ø 7,09 mt. superficie velica 407,51 mq. |
Velocità | 13,64 nodi a 25 giri |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone |
Protezione | // |
Armamento | 2 pezzi da 90 mm. sul ponte |
Equipaggio | 115 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1920 consegnata all'Italia |
Destino | demolita in Italia dopo il 1921 |
Note tecniche |
Inizialmente con due fumaioli e tre alberi, in seguito ebbe modifiche per
cambio d'uso. Tecnicamente già superata al momento del varo, venne utilizzata per compiti di rappresentanza e di servizi ausiliari nella flotta. |
Note storiche |
Il 16 aprile 1885 effettuò le prime prove in mare. In servizio nella flotta, l'unità venne utilizzata per rimorchiare il vapore Danubius del Lloyd Austriaco da Porrer a Trieste. Il 18 luglio stesso anno venne disarmata. Il 19 febbraio 1886 venne messa al servizio di S.A. Kaiserin Elisabeth per i suoi spostamenti dal Castello di Miramare per Trieste, Fiume, Sebenico, Lissa, Busi, Lussino Grande, con sbarco a Fiume. Il 18 febbraio 1886 disarmata a Pola, venne immessa nella riserva. Rimessa in servizio il 2 marzo, continuò i viaggi trasportando i membri della Casa Reale nelle loro visite alle località dalmate dell'Impero. Il 17 aprile 1887, dopo un periodo di disarmo per lavori, venne assegnata al Servizio Ispettivo della Marina visitando le basi navali in Adriatico. Durante i sette anni seguenti proseguì alternando i servizi della flotta con il trasporto dei membri della Famiglia Imperiale nelle loro visite alle località nazionali ed estere (Italia, Francia, Spagna, Portogallo). Dal 2 all'8 marzo 1894 a Genova per riparazioni con a bordo l'Arciduca Francesco Ferdinando. Il 7 agosto la nave venne portata a Pola per i lavori. Constatata l'entità della spesa necessaria, l'unità venne radiata dal servizio attivo il 29 dicembre 1895. Vennero asportati il motore e le caldaie ed il 21 agosto 1897 vennero iniziati i lavori di adattamento a caserma galleggiante. Il 27 maggio 1898, ribattezzata Alpha, fu ormeggiata a Fisella presso la Scuola Torpedinieri, dove vi rimase sino al 1920, quando fu consegnata all'Italia che, l'anno seguente, la inviò alla demolizione. |
Didascalia | |
Foto |