ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2718 C.

GREIF
1883
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1895 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Greif
Tipo yacht - avviso a ruote
Classe Greif
Unità Greif
Cantiere Arsenale Marittimo di Pola, Scalo N° 2, Isola degli Ulivi
Impostazione 21 gennaio 1881
Varo 28 agosto 1883
Completamento 16 aprile 1885
Servizio 3 giugno 1885
Dislocamento 1.480 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 81,50 m.
lunghezza p.p. 72,95 m.
larghezza scafo 9,42 m.
larghezza alle ruote 15,26 m.
immersione 4,27 m. (ogni cm. in più carico di 5,38 tonn.)
Motore 1 motrice a 2 cilindri a duplice espansione in presa diretta Miller & Barunhill, Londra 1857
4 caldaie
potenza 1253 PSi
2 ruote a 12 pale tipo Morgan Ø 7,09 mt.
superficie velica 407,51 mq.
Velocità 13,64 nodi a 25 giri
Autonomia n.d.
Combustibile carbone
Protezione //
Armamento 2 pezzi da 90 mm. sul ponte
Equipaggio 115
Disarmo 1918
Radiazione 1920 consegnata all'Italia
Destino demolita in Italia dopo il 1921
Note tecniche Inizialmente con due fumaioli e tre alberi, in seguito ebbe modifiche per cambio d'uso.
Tecnicamente già superata al momento del varo, venne utilizzata per compiti di rappresentanza e di servizi ausiliari nella flotta.
Note storiche Il 16 aprile 1885 effettuò le prime prove in mare.
In servizio nella flotta, l'unità venne utilizzata per rimorchiare il vapore Danubius del Lloyd Austriaco da Porrer a Trieste.
Il 18 luglio stesso anno venne disarmata.
Il 19 febbraio 1886 venne messa al servizio di S.A. Kaiserin Elisabeth per i suoi spostamenti dal Castello di Miramare per Trieste, Fiume, Sebenico, Lissa, Busi, Lussino Grande, con sbarco a Fiume.
Il 18 febbraio 1886 disarmata a Pola, venne immessa nella riserva.
Rimessa in servizio il 2 marzo, continuò i viaggi trasportando i membri della Casa Reale nelle loro visite alle località dalmate dell'Impero.
Il 17 aprile 1887, dopo un periodo di disarmo per lavori, venne assegnata al Servizio Ispettivo della Marina visitando le basi navali in Adriatico.
Durante i sette anni seguenti proseguì alternando i servizi della flotta con il trasporto dei membri della Famiglia Imperiale nelle loro visite alle località nazionali ed estere (Italia, Francia, Spagna, Portogallo).
Dal 2 all'8 marzo 1894 a Genova per riparazioni con a bordo l'Arciduca Francesco Ferdinando.
Il 7 agosto la nave venne portata a Pola per i lavori.
Constatata l'entità della spesa necessaria, l'unità venne radiata dal servizio attivo il 29 dicembre 1895. Vennero asportati il motore e le caldaie ed il 21 agosto 1897 vennero iniziati i lavori di adattamento a caserma galleggiante.
Il 27 maggio 1898, ribattezzata Alpha, fu ormeggiata a Fisella presso la Scuola Torpedinieri, dove vi rimase sino al 1920, quando fu consegnata all'Italia che, l'anno seguente, la inviò alla demolizione.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA