Epoca della foto: anno | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der K.(u.)K. Kriegschiffe, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Custoza |
Tipo | cannoniera corazzata costiera |
Classe | Custoza |
Unità |
Custoza Herzherzog Albrecht |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, San Rocco, Trieste |
Impostazione | 17 settembre 1869 |
Varo | 20 agosto 1872 |
Completamento | 18 novembre 1874 |
Servizio | 11 settembre 1875 |
Dislocamento |
normale 7.060 tonn. pieno carico 7.730,99 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 95,01 m. lunghezza al galleggiamento 90,09 m. larghezza al galleggiamento 17,70 m. immersione 8,16 m. altezza murata inferiore dal pelo d'acqua 2,96 m. |
Motore |
2 motrici STT S. Andrea 32 caldaie potenza 1.000 PSn, 4.986 PSi max 65,5 giri/min. 1 elica Ø 6,86 m. superficie velica 1.337,70 mq. |
Velocità |
12 nodi a 55 giri/min. 13,95 max |
Autonomia | 1.624 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone |
Protezione |
torrioni 177 mm. acciaio su 254 mm. travi di legno cintura 227 mm per un'altezza di 3,57 m. su 203 mm. travi di legno ponte 37 mm. |
Armamento |
8 pezzi a retrocarica Krupp da 260 mm con proietto da 75 libbre 6 pezzi Uchatius da 90 mm. sul ponte 6 pezzi Uchatius da 70 mm. a poppa 7 mitragliere da 70 mm. a prora 2 mitragliere da 70 mm. alla mezzeria 2 mitragliere da 50 mm sul trinchetto e sulla mezzana |
Equipaggio | da 507 a 579 |
Disarmo | 15 settembre 1902 |
Radiazione | 30 maggio 1912 |
Destino | demolita dopo il 1920 in Italia |
Note tecniche |
Scafo in ferro. Armamento velico a nave. Albero maestro h = 36,30 m. Trinchetto h = 36,30 m. Mezzana h = 31 m. Bompresso l = 7,27 m. I grossi calibri sono sistemati in casematte sovrapposte. |
Note storiche |
Le prove di navigazione iniziarono nel febbraio 1875 e l'11 settembre venne
posta in servizio. L'11 giugno 1876 usciva da Pola come Ammiraglia di Squadra. Fece viaggi in Mediterraneo tornando a Pola il 27 marzo 1877. Nel 1879 venne messa nella Riserva. Rimessa in servizio di Squadra nel 1880, nel 1881 venne installata la luce elettrica ed una serie di mitragliere. Nel 1883 furono installate nuove motrici. Nel 1884 quattro tubi lanciasiluri da 350 mm. Nel 1887 installate reti antisiluro. Dal 1887 al 1892 effettuò servizi di squadra e crociere in Mediterraneo. Nel 1892 venne rifatta l'alberatura. Nel 1893 - 1894 furono eseguiti lavori nell'Arsenale di Pola. Nella Riserva dal 1895 al 1902, il 15 settembre dello stesso anno venne adattata per acquartieramento e scuola dei Cadetti di Marina. Il 30 maggio 1912 venne radiata e, iscritta nel registro delle chiatte, utilizzata come magazzino. Nel 1914 venne utilizzata come alloggiamento per i lavoratori. Consegnata all'Italia nel 1920, venne successivamente demolita. |
Didascalia | |
Foto |