2754 C. LISSA 1869 |
Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe. NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Lissa |
Tipo | cannoniera corazzata (nomenclatura KuK Kasemattschiff) |
Classe | Lissa |
Unità |
Lissa Kaiser (simile) |
Cantiere | Cantiere Navale Adriatico J. Tonello, San Marco, Trieste |
Impostazione | 9 marzo 1867 |
Varo | 25 febbraio 1869 |
Completamento | 8 febbraio 1871 |
Servizio | 6 novembre 1871 |
Dislocamento |
normale 5.694 tonn. pieno carico 7.178 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 89,38 m. lunghezza p.p. 86,76 m. lunghezza ponte superiore 85,74 m. lunghezza al galleggiamento 86,76 m. larghezza 17,32 m. immersione min. 8,67 m. immersione max. 9,11 pieno carico (12,57 tonn. ogni cm.) |
Propulsione |
motrice a 2 cilindri orizzontali Stab. Tecnico Triestino 7 caldaie con 30 focolari potenza 1.000 PSn; 3.691 PSi 1 elica Griffith a 2 pale Ø 6,62 m. Superficie velica 3.112 mq. |
Velocità |
tutta forza 13,29 nodi a 60 giri mezza forza 9,26 nodia 39 giri |
Autonomia | 1.420 miglia a tutta forza |
Combustibile | carbone 308 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
10 pezzi Krupp da 240 mm. nella casamatta 2 pezzi da 240 mm. nel ridotto oppure 12 obici con proietto 300 libbre 4 pezzi da 90 mm. sul ponte 2 pezzi antitorpediniera da 70 mm. 1 mitragliera da 47 mm sul cassero 2 mitragliere da 47 mm. sul ponte di manovra 1 pezzo da 25 mm. sul castello di prua 2 pezzi da 25 mm. sulla galleria poppiera nel 1886 un tubo lanciasiluri |
Equipaggio | permanente effettivo da 478 a 582 |
Disarmo | 1888 |
Radiazione | 13 novembre 1892 |
Destino | demolita 1895 |
Note tecniche |
Progetto di Josef Romako. Costruzione composita in legno e ferro. Fu la prima unità di questo tipo della Marina Imperiale Austro-Ungarica. Originariamente dotata di armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre più bompresso) per mq. 3.120 mq., in seguito trasformata in goletta (vele da taglio) per 1.404 mq. |
Note storiche |
Il 23 novembre 1871 venne assegnata alla Squadra ed inviata a Pola. Sino al 1874 fece viaggi e missioni in tutto il Levante con scali in Grecia, Siria, Egitto, Turchia. Il 19 marzo 1873 a Trieste ebbe la sostituzione dell'armamento velico. Seguirono servizi di Flotta e crociere nel Levante. Nel 1875 vennero sostituite le caldaie e l'anno dopo venne montata la bussola nuova. L'anno dopo il puntamento elettrico dell'artiglieria. Seguirono lavori sino al 1883 per poi proseguire nei compiti di squadra in Mediterraneo Orientale sino al 19 agosto 1884 quando venne disarmata. Portata ai lavori in cantiere il 15 novembre, venne montato un apparecchio lanciasiluri ed il 23 gennaio 1885 fu rimessa in mare. Ripreso servizio, il 27 marzo divenne ammiraglia di squadra. Nel 1888 venne messa nella riserva ed il 13 novembre 1892 venne radiata dai registri della Marina. Fu demolita nel 1895. |
Didascalia | |
Foto |