Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Borea |
Tipo | cacciatorpediniere |
Classe | Nembo |
Unità |
Nembo (1901) Turbine (1901) Aquilone (1902) Borea (1902) Espero (1904) Zeffiro (1904) |
Cantiere | Pattison, Napoli |
Impostazione | 1899 |
Varo | 12 dicembre 1902 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 1903 |
Dislocamento |
normale 330 tonn. a pieno carico 360 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 63,40 m. larghezza 5,90 m. immersione 2,10 m. |
Motore |
2 motrici alternative a
triplice espansione 3 caldaie tubolari Thornycroft potenza 5.200 ihp 2 eliche |
Velocità | 30 nodi |
Autonomia | 2.200 miglia a 9 nodi |
Combustibile |
carbone 90 tonn. al varo nafta 60 tonn. dal 1910 |
Protezione | n.d. |
Armamento |
al varo:
5 pezzi da 57 mm. / canna 43 calibri 4 tubi lanciasiluri da 356 mm. dal 1910: 4 pezzi da 76 mm. / canna 40 calibri 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 55 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | naufragato 15 maggio 1917 |
Note tecniche |
Classe progettata dall'Ing.
Luigi Scaglia in collaborazione con la Thornycroft, era derivato dal tipo britannico
"27-Knotters". I due fumaioli vennero sostituiti con tre di minori dimensioni. Fu montato un nuovo armamento consistente in 4 pezzi da 76/40 e 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Note storiche |
Il 19 luglio 1912 l'unità
venne inviata in Egeo, dove partecipò alla campagna del Dodecaneso. Nel 1915 con l'entrata in guerra, opportunamente attrezzata, venne utilizzata per il trasporto di torpedini e come posamine. Alle ore 03.24 del 15 maggio 1917 in navigazione nel Canale di Otranto a ridosso delle coste albanesi ebbe uno scontro con le unità Austro-Ungariche SMS Csépel e Balaton ed alcune ore dopo affondò per le falle causate dai colpi ricevuti, che causarono undici morti e dodici feriti tra l'equipaggio. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della RN Borea alla scheda . |