ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

3427 C.

UNDINE

1902
Click per ingrandire

Epoca della foto: 11 dicembre 1902 Fotografo: Arthur Renard, Kiel

Origine: Bundesarchiv RFT

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Undine
Tipo incrociatore leggero di IVª classe
Classe Gazelle
Unità Gazelle
Niobe
Nymphe
Thetis
Ariadne
Amazone
Medusa
Frauenlob
Arcona
Undine
Cantiere Howaldtswerft, Kiel
Impostazione 1901
Varo 11 dicembre 1902
Completamento 1903
Servizio 5 gennaio 1904
Dislocamento normale 2.706 tonn.
pieno carico 3.130 tonn.
Dimensioni lunghezza ft 105,00 m.
lunghezza linea d'acqua 104,40 m.
larghezza 12,30 m.
immersione 5,63 m.
Motore 2 motrici a 3 cilindri verticali a vapore a triplice espansione
9 caldaie Marine-Schulz
potenza 8.600 a 9.000 hp
2 eliche Ø 3,5 m.
Velocità 20,7 a 21,5 nodi max
Autonomia 4.400 miglia a 12 nodi
Combustibile carbone 700 tonn.
Protezione acciaio al nickel
ponte da 20 a 50 mm.
scudi ai pezzi 50 mm.
torre di comando: orizzontale 20 mm. - verticale 80 mm.
Armamento 10 pezzi da 105 mm. / canna 40 calibri
10 pezzi a tiro rapido MG da 37 mm. /canna 23 calibri
3 tubi lanciasiluri da 450 mm.
Equipaggio 269
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 7 novembre 1915
Note tecniche Fu la prima classe di moderni incrociatori leggeri della Marina Imperiale Germanica.
La SMS Undine fu la decima ed ultima unità della classe ad essere costruita, e la prima nave da guerra costruita per la Marina Tedesca dal cantiere Howaldts di Kiel ed anche la prima ad essere dotata di bussola giroscopica.
Costo di ogni unità 4.653.000 Reichmarks oro.
Erano unità ben armate: per gli impieghi cui erano destinate (contrasto alle torpediniere ed ai caccia in avvicinamento) fu preferito montare il piccolo calibro da 105 mm anziché il classico pezzo da 152 per la maggior cadenza di fuoco opponibile allo sfuggente naviglio avversario.
Dotate di sperone ereditato dalla SMS Hela, rivelatosi poi inutile e successivamente eliminato.
L'unità capoclasse ebbe i due tubi lanciasiluri laterali emersi, mentre tutte le altre li montarono immersi.
Note storiche All'entrata in servizio il 5 gennaio 1905 la SMS Undine sostituì il vecchio incrociatore SMS Carola nella funzione di nave scuola di artiglieria navale.
Il 17 novembre 1905 durante un'esercitazione notturna ebbe un incidente che causò l'affondamento della nave che fungeva da bersaglio, con la perdita di 33 marinai e 17 sopravvissuti.
Dal 1° luglio 1908 l'incrociatore si trasferì alla scuola di artiglieria di Sønderborg.
Da quella base veniva distaccato per partecipare alle manovre annuali della Flotta d'Alto Mare.
Il 5 maggio 1910 durante una tempesta in navigazione nel Mare del Nord prese a rimorchio il piroscafo North Star che con 300 passeggeri a bordo stava andando alla deriva con i motori in avaria e lo rimorchiò a salvamento nel porto di Kiel.
A fine settembre 1910 l'unità venne messa in cantiere a Danzica ai lavori, al termine dei quali venne rimessa in servizio di addestramento.
Dal gennaio 1912 venne assegnata alla squadra di sorveglianza dei ghiacci nel Baltico, in quell'inverno particolarmente spessi e pericolosi per la navigazione.
Il 12 luglio 1912 l'unità fu trasferita a Danzica e messa in riserva.
Il 4 agosto 1914 venne riarmata e posta in servizio di guardacoste nella Divisione Costiera del Baltico.
Dal 3 al 9 settembre 1914 partecipò alla spedizione nel Golfo di Finlandia.
Dopo un intervallo dovuto alla rottura di una motrice, riprese il servizio di guardacoste.
Dal 13 al 18 aprile 1915 partecipò ai bombardamenti delle postazioni russe sul Baltico.
Dal 19 aprile riprese il servizio costiero nel Baltico occidentale.
Il 7 novembre 1915 alle ore 13,08, mentre scortava il traghetto in servizio da Trelleborg a Sassnitz, giunta alla posizione di 54°59'N e 13°51'E a circa 18 miglia a NNE di Capo Arkona, la SMS Undine venne centrata da due siluri del sommergibile inglese E-19 affondando molto rapidamente.
La torpediniera T-154 giunse a tutta forza sul posto ed il sommergibile dovette allontanasi scomparendo negli abissi.
Nel naufragio perirono 24 uomini di equipaggio ed il traghetto, pieno di passeggeri, poté raggiungere incolume la sua destinazione.
Il relitto della SMS Undine è stato scoperto casualmente nel 1999 dalla Marina Svedese.
Giace a 48 metri di profondità a nord di Rügen nel Canale Kadet.

La classe completa:
nome           cantiere                           imp.  varo   serv.   destino
Gazelle       Germaniawerft, Kiel      1897  1898  1900    radiata 1920
Niobe         AG Weser, Bremen        1898  1899  1900    affondata 1943
Nymphe      Germaniawerft, Kiel      1898  1899  1900    radiata 1932
Thetis         Kaiserl. Werft Danzica  1899  1900  1901    radiata 1930
Ariadne      AG Weser, Bremen       1899  1900  1901    affondata 1914
Amazone     Germaniawerft, Kiel      1899  1900  1901    demolita 1954
Medusa      AG Weser, Bremen        1900  1900  1901    affondata 1945
Frauenlob AG Weser, Bremen        1901  1902  1903    affondata 1916
Arcona       AG Weser, Bremen        1901  1902  1903    affondata 1945
Undine       Howaldtswerke, Kiel      1901  1902  1904    affondata 1915
Didascalia Il varo nel cantiere Howaldt a Kiel.
Foto Altre immagini della SMS Undine alle schede 3428C, 3429C, 3430C, 3431C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA