Epoca della foto: 11 dicembre 1902 | Fotografo: Arthur Renard, Kiel |
Origine: Bundesarchiv RFT |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Undine |
Tipo | incrociatore leggero di IVª classe |
Classe | Gazelle |
Unità |
Gazelle Niobe Nymphe Thetis Ariadne Amazone Medusa Frauenlob Arcona Undine |
Cantiere | Howaldtswerft, Kiel |
Impostazione | 1901 |
Varo | 11 dicembre 1902 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 5 gennaio 1904 |
Dislocamento |
normale 2.706 tonn. pieno carico 3.130 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 105,00 m. lunghezza linea d'acqua 104,40 m. larghezza 12,30 m. immersione 5,63 m. |
Motore |
2 motrici a 3 cilindri verticali a vapore a triplice espansione 9 caldaie Marine-Schulz potenza 8.600 a 9.000 hp 2 eliche Ø 3,5 m. |
Velocità | 20,7 a 21,5 nodi max |
Autonomia | 4.400 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 700 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel ponte da 20 a 50 mm. scudi ai pezzi 50 mm. torre di comando: orizzontale 20 mm. - verticale 80 mm. |
Armamento |
10 pezzi da 105 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi a tiro rapido MG da 37 mm. /canna 23 calibri 3 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 269 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 7 novembre 1915 |
Note tecniche |
Fu la prima classe di moderni incrociatori leggeri della Marina
Imperiale
Germanica. La SMS Undine fu la decima ed ultima unità della classe ad essere costruita, e la prima nave da guerra costruita per la Marina Tedesca dal cantiere Howaldts di Kiel ed anche la prima ad essere dotata di bussola giroscopica. Costo di ogni unità 4.653.000 Reichmarks oro. Erano unità ben armate: per gli impieghi cui erano destinate (contrasto alle torpediniere ed ai caccia in avvicinamento) fu preferito montare il piccolo calibro da 105 mm anziché il classico pezzo da 152 per la maggior cadenza di fuoco opponibile allo sfuggente naviglio avversario. Dotate di sperone ereditato dalla SMS Hela, rivelatosi poi inutile e successivamente eliminato. L'unità capoclasse ebbe i due tubi lanciasiluri laterali emersi, mentre tutte le altre li montarono immersi. |
Note storiche |
All'entrata in servizio il 5 gennaio 1905 la SMS Undine
sostituì il vecchio incrociatore SMS Carola nella funzione di
nave scuola di artiglieria navale. Il 17 novembre 1905 durante un'esercitazione notturna ebbe un incidente che causò l'affondamento della nave che fungeva da bersaglio, con la perdita di 33 marinai e 17 sopravvissuti. Dal 1° luglio 1908 l'incrociatore si trasferì alla scuola di artiglieria di Sønderborg. Da quella base veniva distaccato per partecipare alle manovre annuali della Flotta d'Alto Mare. Il 5 maggio 1910 durante una tempesta in navigazione nel Mare del Nord prese a rimorchio il piroscafo North Star che con 300 passeggeri a bordo stava andando alla deriva con i motori in avaria e lo rimorchiò a salvamento nel porto di Kiel. A fine settembre 1910 l'unità venne messa in cantiere a Danzica ai lavori, al termine dei quali venne rimessa in servizio di addestramento. Dal gennaio 1912 venne assegnata alla squadra di sorveglianza dei ghiacci nel Baltico, in quell'inverno particolarmente spessi e pericolosi per la navigazione. Il 12 luglio 1912 l'unità fu trasferita a Danzica e messa in riserva. Il 4 agosto 1914 venne riarmata e posta in servizio di guardacoste nella Divisione Costiera del Baltico. Dal 3 al 9 settembre 1914 partecipò alla spedizione nel Golfo di Finlandia. Dopo un intervallo dovuto alla rottura di una motrice, riprese il servizio di guardacoste. Dal 13 al 18 aprile 1915 partecipò ai bombardamenti delle postazioni russe sul Baltico. Dal 19 aprile riprese il servizio costiero nel Baltico occidentale. Il 7 novembre 1915 alle ore 13,08, mentre scortava il traghetto in servizio da Trelleborg a Sassnitz, giunta alla posizione di 54°59'N e 13°51'E a circa 18 miglia a NNE di Capo Arkona, la SMS Undine venne centrata da due siluri del sommergibile inglese E-19 affondando molto rapidamente. La torpediniera T-154 giunse a tutta forza sul posto ed il sommergibile dovette allontanasi scomparendo negli abissi. Nel naufragio perirono 24 uomini di equipaggio ed il traghetto, pieno di passeggeri, poté raggiungere incolume la sua destinazione. Il relitto della SMS Undine è stato scoperto casualmente nel 1999 dalla Marina Svedese. Giace a 48 metri di profondità a nord di Rügen nel Canale Kadet. La classe completa: nome cantiere imp. varo serv. destino Gazelle Germaniawerft, Kiel 1897 1898 1900 radiata 1920 Niobe AG Weser, Bremen 1898 1899 1900 affondata 1943 Nymphe Germaniawerft, Kiel 1898 1899 1900 radiata 1932 Thetis Kaiserl. Werft Danzica 1899 1900 1901 radiata 1930 Ariadne AG Weser, Bremen 1899 1900 1901 affondata 1914 Amazone Germaniawerft, Kiel 1899 1900 1901 demolita 1954 Medusa AG Weser, Bremen 1900 1900 1901 affondata 1945 Frauenlob AG Weser, Bremen 1901 1902 1903 affondata 1916 Arcona AG Weser, Bremen 1901 1902 1903 affondata 1945 Undine Howaldtswerke, Kiel 1901 1902 1904 affondata 1915 |
Didascalia | Il varo nel cantiere Howaldt a Kiel. |
Foto | Altre immagini della SMS Undine alle schede 3428C, 3429C, 3430C, 3431C. |