Epoca: anno 1900 c | Fotografo: Marius Bar, Tolone |
Origine: Archivio Marius Bar, Tolone |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Urania |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Partenope |
Unità |
Partenope 1889-1918 affondata Calatafimi (ex Tersicore) 1893-1907 Euridice 1890-1907 Iride 1891-1920 Minerva 1892-1921 Urania 1891-1912 Aretusa 1891-1912 Caprera (ex Clio) 1894-1913 |
Cantiere | Odero, Genova |
Impostazione | 16 febbraio 1889 |
Varo | 18 giugno 1891 |
Completamento | 1893 |
Servizio | 21 luglio 1893 |
Dislocamento |
normale 846 tonn. pieno carico 1.011 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t.
73,90 m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 8,22 m. immersione 3,70 m. |
Motore |
2 motrici alternative
verticali a
triplice espansione
Schichau di Elbing 4 caldaie cilindriche potenza 4.397 ihp 2 eliche |
Velocità | 20,5 nodi |
Autonomia | 1.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 180 tonn. |
Protezione |
ponte 40 mm. torrione 40 mm. |
Armamento |
1 cannone a tiro
rapido da 120 mm. / canna 40 calibri 6 pezzi a tiro rapido da 57 mm. / canna 43 calibri 3 pezzi Hotchkiss da 37 mm. / canna 20 calibri 6 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 107 a 111 |
Disarmo | // |
Radiazione | 14 gennaio 1912 |
Destino | ceduta ai privati |
Note tecniche |
Progettata
dall'Ispettore Generale del Genio Navale Carlo Vigna, rappresenta lo sviluppo delle unità della classe
Goito e
precursore a sua volta degli esploratori. Inizialmente disponevano di armamento velico a due alberi con vele auriche. Questa classe di navi era il risultato della ricerca di un tipo di incrociatore con scafo in acciaio che fosse economico e di grandezza contenuta ma utile ad appoggiare le azioni delle torpediniere in alto mare. Tuttavia non poteva svolgere i compiti di un incrociatore e le unità appartenenti a questa classe "mista" possono essere considerate gli ultimi incrociatori-torpediniere. Poco dopo vennero infatti sostituite da navi perfezionate per i due compiti specifici: per una parte dal naviglio silurante e per l'altra dagli incrociatori corazzati. |
Note storiche |
Nel 1906 venne dotata di caldaie per la combustione a nafta.
Tra il 1909 ed il 1910 tutte le unità della classe furono riclassificate navi da battaglia di 4ª classe. Durante la guerra italo - turca del 1911 l'unità fu utilizzata per la scorta navi e trasporti. Dal 1915, di base a a Taranto, svolse compiti di collegamento e scorta antisom tra i porti italiani e la Libia, la Tunisia, la Grecia, l'Albania. Il 14 gennaio 1912 venne radiata e successivamente ceduta ai privati per la demolizione. |
Didascalia | All'ormeggio nel porto di Tolone. |
Foto | Altre immagini della RN Urania alle schede 3800C, 3873C. |