ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

468 C.

PARTENOPE
1889
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Partenope
Tipo incrociatore torpediniere dal 1890
affondamine dal 1908
nave sussidiaria di 4ª classe dal 1917
Classe Partenope
Unità Partenope 1889-1918 affondata
Calatafimi
 (ex Tersicore) 1893-1907
Euridice
1890-1907
Iride
1891-1920
Minerva
1892-1921
Urania
1891-1912
Aretusa
1891-1912
Caprera
(ex Clio) 1894-1913
Cantiere Castellammare di Stabia
Impostazione 8 giugno 1888
Varo 23 dicembre 1889
Completamento 1890
Servizio 11 settembre 1890
Dislocamento normale 821 tonn.
pieno carico 998 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 73,90 m.
lunghezza p.p. 70,00 m.
larghezza 8,22 m.
immersione 3,52 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione Schichau di Elbing
4 caldaie cilindriche
potenza 4.157 ihp
2 eliche
Velocità 19 nodi
Autonomia 1.800 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 170 tonn.
Protezione ponte 40 mm.
torrione 40 mm.
Armamento 1 cannone a tiro rapido da 120 mm. / canna 40 calibri
6 pezzi a tiro rapido da 57 mm. / canna 43 calibri
3 pezzi
Hotchkiss da 37 mm. / canna 20 calibri
5 tubi lanciasiluri da 450 mm.
Equipaggio 107 a 111
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata il 23 marzo 1918
Note tecniche Progettato dall'Ispettore Generale del Genio Navale Carlo Vigna, rappresenta lo sviluppo delle unità della classe Goito e precursore a sua volta degli esploratori. Inizialmente disponevano di armamento velico a due alberi con vele auriche.
Era il risultato della ricerca di un tipo di incrociatore con scafo in acciaio che fosse economico e piccolo, utile ad appoggiare le azioni delle torpediniere in alto mare.

Tuttavia non poteva svolgere i compiti di un incrociatore e le unità
appartenenti a questa classe "mista" possono essere considerate gli ultimi incrociatori-torpediniere.
Poco dopo vennero infatti sostituite per una parte dal naviglio silurante e per l'altra dagli incrociatori corazzati.
Note storiche Per i festeggiamenti del 400° Anniversario Colombiano nell’ottobre del 1892 visitò Cadice e Huelva.
Nel giugno del 1897 fece viaggi a Smirne, Creta ed alle Cicladi.
Dall’ottobre 1902 all’aprile 1903 fece servizio nel Levante e nel Dodecaneso.
Nel 1906 la RN Partenope venne trasformata in posamine con combustione a nafta.

Tra il 1909 ed il 1910 tutte le unità furono riclassificate navi da battaglia di 4ª classe.

Dal 1° ottobre 1911, durante la guerra italo-turca, l'unità fu utilizzata per un anno come scorta navi e trasporti.
Dal 1915, di base a a Taranto, svolse compiti di collegamento e scorta antisom tra i porti italiani e la Libia, la Tunisia, la Grecia, l'Albania.
Il 23 marzo 1918, in navigazione al largo di Biserta, venne affondata dal siluro del sommergibile tedesco SMU C-67.
Didascalia All'ormeggio nel porto di Genova.
Foto Altre immagini della RN Partenope alle schede 1811C, 2121C, 2616C, 2998C, 3738C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA