ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

4108 C.
48 OS

TORPEDINIERA
1916

Click per ingrandire

Epoca: anno 1917 Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome 48 OS
Tipo torpediniera tipo Pattison per difesa costiera
Classe PN
Unità prima serie:     da   1 PN a 12 PN
                         da 13 OS a 24 OS
                         da 25 AS a 32 AS
                         da 33 PN a 38 PN
                         39 RM
seconda serie: da 40 PN a 45 PN
                         da 46 OS a 51 OS
                         da 52 AS a 57 AS
                         da 58 OL a 63 OL
                         da 64 PN a 69 PN
Cantiere PN = Pattison, Napoli
OS = Odero, Sestri Ponente
AS = Ansaldo, Sestri Ponente
OL = Orlando, Livorno
RM = Regio Arsenale, Spezia
Impostazione 10 agosto 1915
Varo 17 aprile 1916
Completamento 1916
Servizio 4 maggio 1916
Dislocamento normale 156,7 t
pieno carico 162 t
Dimensioni lunghezza fuori tutto 42,50 m
larghezza 4,64 m
immersione media 1,60 m
Propulsione 2 motrici alternative verticali a triplice espansione - 3 cilindri: alta pressione Ø 360 mm, media p. Ø 540 mm, bassa p. Ø 760 mm
2 caldaie a tubi d'acqua Thornycroft
potenza 3200 hp
2 eliche tripala in bronzo speciale tipo Stone Ø 1,448 m
Velocità max 28 nodi
Autonomia 1000 miglia a 14 nodi
175 miglia a 27 nodi
Combustibile nafta 24 t
Protezione leggera
Armamento 2 cannoni da 76/30 mm
10 mine
2 tubi lanciasiluri tipo 1910/450 da 450 mm
Equipaggio 1 ufficiale e 29  tra sottufficiali, sottocapi e comuni
Disarmo 24 marzo 1931
Radiazione 31 marzo 1931
Destino demolita
Note tecniche vedi schede precedenti
Note storiche Dopo il varo del 17 aprile 1916 fece le prove in mare sino all'entrata in armamento il 4 maggio, con l'incarico di assistere il sommergibile Antonio Pacinotti durante le sue evoluzioni ed immersioni.
Terminato questo incarico, dal 2 giugno svolse servizio di vigilanza antisommergibile nell'Alto Tirreno.
Il 20 giugno ebbe l'incarico di scortare il convoglio costituito dal rimorchiatore Titano che trainava il nuovo pontone armato Alfredo Cappellini in trasferimento dal cantiere Orlando di Livorno all'Adriatico.
Il 16 luglio la 48 OS venne assegnata alla 12ª Squadriglia torpediniere costiere di Venezia con compiti di vigilanza costiera e missioni speciali.
Nel 1917 fu assegnata alla 10ª Squadriglia sempre a Venezia restando in servizio nell'Alto Adriatico sino all'estate del 1918, quando venne trasferita alla Flottiglia di Brindisi dove fece servizi di scorta con i porti albanesi sino al termine del conflitto.
Il 19 novembre 1918 fu trasferita alla Divisione Emanuele Filiberto per la difesa di Pola.
Il 16 aprile 1921 venne trasferita al Comando Marittimo di Venezia.
Il 6 novembre fu assegnata al 2° Gruppo torpediniere in disponibilità.
Il 1° ottobre 1924 passò al Gruppo siluranti ai lavori di Venezia sino al 18 novembre 1925, quando fu iscritta al Gruppo siluranti pronte.
Il 4 agosto 1926 prese la 13 OS a rimorchio e si trasferì a Taranto dove passò agli ordini della Scuola comando per servizi di istruzione.
Durante questo compito ebbe alcuni incidenti: il 13 novembre 1926 fece collisione con il ct Impavido e la sera del 25 aprile 1928 investì la poppa della 46 OS, piegando il dritto di prua.
Il 1° luglio 1930 entrò nel 3° Gruppo della riserva torpediniere della Scuola comando.
Il 7 settembre fu trasferita al Comando di Castellammare di Stabia per servizi di vigilanza detenuti politici a Ponza con occasionali locali servizi e rimorchi.
Agli inizi del 1931 fu trasferita a Spezia dove venne radiata il 31 marzo e successivamente passata alla demolizione.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA