Epoca della foto: anno 1938 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Giuseppe Miraglia |
Tipo | nave appoggio aerei |
Classe | Giuseppe Miraglia |
Unità | Giuseppe Miraglia |
Cantiere | Arsenale della Spezia |
Impostazione | 5 marzo 1921 |
Varo | 20 dicembre 1923 |
Completamento | 18 giugno 1928 |
Servizio | 23 giugno 1929 |
Dislocamento |
normale 4.960 tonn. pieno carico 5.913 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t.
121,22 m. lunghezza p.p. 115,00 m. larghezza 15 ,00 m. immersione 5,07 m. |
Motore |
4 turbine a vapore 8 caldaie potenza 12.000 ihp 4 eliche |
Velocità | 21 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile |
nafta
680 tonn. benzina per gli aerei 40 tonnellate |
Protezione | verticale 50 mm. |
Armamento |
4 pezzi
antiaerei da 102
mm.
/ canna 40
calibri (2 sul castello e 2 sul cassero) 20 aeroplani Macchi M-18 AR Si aggiunsero in seguito: 12 mitragliere Breda ’31 nel 1930 gli aerei Macchi vennero sostituiti con i Cantoni 25 AR nel 1937 gli aerei Cantoni 25 AR vennero sostituiti con gli Imam Ro.43 |
Equipaggio | 196 |
Disarmo | 1946 |
Radiazione | 15 luglio 1950 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Lo scafo della nave era in acciaio Martin-Siemens. Inizialmente costruita con il nome di Città di Messina, dopo il varo venne acquisita dalla Regia Marina ed il 24 gennaio 1925 venne riportata in cantiere per le necessarie modifiche onde trasformarla in nave appoggio idrovolanti in dotazione alle navi da battaglia ed agli incrociatori. Il suo compito era quello di officina per l'assistenza e riparazione degli aerei e nel contempo per trasportarli nelle squadre navali. La portaerei era dotata di due hangar: uno a poppa che poteva contenere sei idrovolanti M-18 ad ali pieghevoli ed un prodiero che invece poteva ricevere cinque velivoli dello stesso tipo. Compresi quelli in coperta, poteva trasportarne circa venti, a seconda dei modelli. Per il lancio dei velivoli dalla nave erano state installate due catapulte modello Gagnotto. La sua dotazione era anche in grado di posare in mare e recuperare gli idrovolanti: per la posa, in corrispondenza della mezzeria di ogni apertura laterale sui bagli dell’hangar era installata una rotaia tenuta da una gru girevole che si prolungava per nove metri fuoribordo. Per il recupero degli idrovolanti con l'unità in navigazione veniva utilizzato un telone di recupero Hein sino a che, nel 1937, vennero imbarcati gli IMAM Ro-43 e, non essendo più utile, l'apparato a telone venne smantellato. Veniva impiegata anche come trasporto del personale e di materiali. |
Note storiche |
In origine destinato ai trasporti per le Ferrovie dello Stato con il nome di
Città di Messina,
venne invece deciso di incorporarla nella Regia Marina. I lavori di trasformazione in base aerea galleggiante iniziarono il 24 gennaio 1925. Durante la conquista dell’Abissinia nel 1935 e 1936 servì da trasporto velivoli per l’Africa Orientale. Stesso incarico ebbe durante la guerra civile spagnola operando negli anni 1935 e 1936. Rimasta illesa durante l'incursione alleata su Taranto, la notte fra l’11-12 novembre 1940, poté in seguito essere proficuamente utilizzata per le successive azioni in Mediterraneo. A seguito dell’armistizio la portaerei Miraglia da Venezia si consegnò alla Royal Navy e messa alla fonda a Saint Paul Bay a Malta, venne impiegata come base appoggio per i sommergibilisti italiani. Dopo la guerra venne utilizzata per il rimpatrio dei prigionieri italiani dai campi dell'Egitto e dell'Algeria e dei civili dalla Libia e dalle isole del Dodecaneso. In seguito venne portata in Arsenale a Taranto per essere utilizzata come nave - caserma per gli equipaggi di motosiluranti e successivamente come nave-officina. La nave venne in seguito disarmata e fu radiata il 15 luglio 1950 per essere successivamente demolita. |
Didascalia | Fine anni '30 in uscita dal Canale Navigabile di Taranto con tre velivoli Ro-43 sulla catapulta di poppa. |
Foto | Altre immagini della RN Giuseppe Miraglia alle schede 441C, 442C, 2115C, 3692C. |