Epoca della foto: maggio 1908 | Fotografo: Arthur Churchill Warner, 1864-1943 |
Origine: University of Washington Libraries |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Minnesota (BB-22) |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Vermont |
Unità |
Vermont Kansas Minnesota New Hampshire |
Cantiere | Newport News Shipbuilding Co., Newport News, Virginia, USA |
Impostazione | 27 ottobre 1903 |
Varo | 8 aprile 1905 |
Completamento | 1907 |
Servizio | 9 marzo 1907 |
Dislocamento |
normale 16.000 tonn. pieno carico 17.666 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t.
139,09 m. larghezza 23,42 m. immersione 7,47 m. |
Motore |
peso tonn. 1492 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Babcock & Wilcox potenza 16.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,85 nodi |
Autonomia | 6620 muglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.405 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato Krupp Harvey dal peso di 3998 tonn. cintura da 180 a 230 mm. coperta poppa e prua da 100 a 180 mm. barbette da 150 a 255 mm. torri da 200 a 300 mm. pezzi secondari da 100 a 180 mm. torrione 230 mm. |
Armamento |
peso 1.548 tonn. 4 pezzi binati da 305 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli da 178 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli da 76 mm. / canna 50 calibri 12 pezzi singoli con proiettili da 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
880 di complemento 4.962 |
Disarmo | 1° dicembre 1921 |
Radiazione | 1° dicembre 1921 |
Destino | venduta alla demolizione il 23 gennaio 1924 |
Note tecniche |
Risultò il vascello più veloce della sua classe. Subì modificazioni nel 1909-1910 e furono sostituiti, uno alla volta, gli alberi militari con alberi a griglia. L'armamento venne modificato nel 1919. |
Note storiche |
Il 16 dicembre 1907, inserita nella "Great White Fleet"
partì da Hampton Roads insieme ad altre 15 navi da battaglia inviate dal
Presidente Theodore Roosevelt in viaggio intorno al mondo. La crociera terminò il 22 febbraio 1909. Di ritorno in patria, per i tre anni successivi venne aggregata alla Flotta Atlantica. Durante la prima metà del 1912 incrociò in acque cubane entrando a Guantanamo il 7 giugno sino al 22. Successivamente fece servizio in acque messicane a causa delle sommosse rivoluzionarie di quel paese. Sino al 6 aprile 1917 con l'entrata in guerra degli USA fece servizio nella Flotta Atlantica. Lo stesso giorno raggiunse la Flotta Operativa nella 4ª Divisione delle Navi da Battaglia. Durante tutto il periodo del conflitto l'unità venne utilizzata per l'addestramento cannonieri e meccanici. Il 29 settembre 1918 a 20 miglia al largo della nave faro Shoal di Fenwick Island urtò una mina posata dal sommergibile tedesco U-117. Ricevendo seri danni senza vittime, raggiunse Filadelfia per riparazioni durate cinque mesi. L'11 marzo 1919 riprese il mare nella Forza Incrociatori da Trasporto. Sino al 23 luglio fece tre viaggi andata e ritorno da Brest in Francia per riportare in patria 3.000 veterani di guerra. Ancora prevalentemente impiegata per l'addestramento, la USS Minnesota fece ancora due crociere estive prima di essere radiata il 1° dicembre 1921. Venne venduta alla demolizione il 23 gennaio 1924. |
Didascalia | In forza nella Great White Fleet in visita a Seattle. |
Foto | Altre immagini della USS Minnesota alle schede 719C, 948C, 2501C, 2502C, 2503C, 2687C. |