Epoca della foto: 1° giugno 1906 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Agamemnon |
Tipo | incrociatore protetto da battaglia |
Classe | Lord Nelson |
Unità |
Lord Nelson Agamemnon |
Cantiere | William Beardmore & Co's Dalmuir Naval Construction, Glasgow |
Impostazione | 1° maggio 1905 |
Varo | 23 giugno 1906 |
Completamento | 1° ottobre 1908 |
Servizio | 1° dicembre 1908 |
Dislocamento |
normale 15.358 tonn. pieno carico 17.820 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 135,75 m. larghezza 24,20 m. immersione 8,30 m. |
Motore |
2 motrici
verticali a triplice espansione Hawthorn-Leslie, Tyneside 15 caldaie Yarrow potenza 16.750 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,61 nodi |
Autonomia | 9.180 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.170 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 300 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. ponte da 25 a 100 mm. barbette 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati
BR-Mk
X da
305 mm. / canna 45 calibri 4 pezzi binati BR-Mk XI da 235 mm. 2 pezzi singoli BR-Mk XI da 235 mm. / canna 50 calibri 15 pezzi singoli tiro rapido BR-PI/ canna 40 calibri / proietti 12 libbre 16 pezzi singoli BR-Hotchkiss Mk-I-II / canna 50 calibri / pr. 3 libbre 2 pezzi singoli da 47 mm. con proietti da 1 libbra 5 tubi lanciasiluri RGF-MarkVI - Fiume MarkIII 1906 da 456 mm. |
Equipaggio |
permamente effettivo 865 di complemento 1.730 |
Disarmo | 1920 |
Radiazione | dal 1920 utilizzata come bersaglio |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1927, demolita nel 1927 |
Note tecniche |
Fu il primo
progetto interamente realizzato dall'Ingegnere Navale Sir Philip Watts e
l'ultimo del vecchio tipo "pre-dreadnought",
ancorché completato dopo il Dreadnought stesso, il quale segnò una
svolta epocale nella costruzione delle navi da battaglia ed al cui modello
si uniformarono presto tutte le marine del mondo.
Costò £ 1.652.347 sterline. Originariamente progettata con quattro unità, la classe fu ridotta a due in quanto le altre due navi furono acquistate dal Cile. Pur derivando da un progetto ormai superato, tuttavia la Agamemnon rappresentò un notevole incremento della potenza marinara inglese. I quattro pezzi da 235 mm., successivamente portati a sei, diedero alla classe una notevole potenza all'armamento secondario. Si distinguevano dalle altre per l'alto spessore delle torri secondarie, i due fumaioli diversi per forma e grandezza, la superstruttura, la plancia e la controplancia dalle forme inusuali. |
Note storiche |
Venne immessa
nella 5ª Squadra della Flotta del Canale. Nel febbraio 1915 venne trasferita nei Dardanelli. Dal 19 febbraio 1915 in poi venne impiegata in numerose azioni di bombardamento dei forti turchi e di appoggio agli sbarchi di fanteria. In diverse occasioni venne colpita dall'artiglieria costiera, ma senza gravi danni. Dal maggio al giugno 1915 venne portata a Malta per lavori. Il 2 dicembre 1915 prese parte alla distruzione del ponte di Kavak e ad una attacco senza successo ai Dardanelli. Il 5 maggio 1917 abbatté lo Zeppelin L85. Il 30 ottobre 1918 l'Impero Ottomano firmò l'Armistizio a bordo della Agamemnon. Nel novembre condusse la Squadra a Costantinopoli attraversando i Dardanelli. Radiata nel 1920, venne utilizzata come bersaglio. Nel 1921 venne convertita in bersaglio radiocomandato. Nel 1927 venne venduta alla demolizione. Nel 1927 fu demolita. |
Didascalia | La HMS Agamemnon fotografata tre settimane prima del varo. |
Foto | Altre immagini della HMS Agamemnon alle schede 757C, 758C, 2219C. |