Epoca della foto: anno 1914 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Goliath |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Canopus |
Unità |
Albion Glory Canopus Goliath Ocean Vengeance |
Cantiere | Laird, Birkenhead, Chatham, Regno Unito |
Impostazione | 4 gennaio 1897 |
Varo | 23 marzo 1898 |
Completamento | 1901 |
Servizio | giugno 1901 |
Dislocamento |
standard 12.950 tonn. carico 13.150 tonn. pieno carico 14.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,47 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,56 m. immersione 8,08 m. |
Motore |
2 motrici alternative a tre cilindri verticali a triplice espansione Leslie, Hebburn, Inghilterra 20 caldaie Belleville potenza 13.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,2 nodi |
Autonomia | 8000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.300 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey tipo Krupp dal peso di tonn. 3.600 cintura 150 mm. ponte 65 mm. boccaporti 300 mm. barbette 300 mm. torri 200 mm. casematte130 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mk-VIII da 305 mm. / canna 35
calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II da 76 mm. / canna 40 cal/ pro.12 lb 6 pezzi singoli Hotchkiss da 47mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 380 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo da 682 a 750 di complemento 4.500 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 15 maggio 1915 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Costo di ogni unità £ 757.000 sterline. Derivata dal disegno della classe Majestic ma più piccola, più economica e più veloce, venne realizzata per essere primariamente destinata al servizio in Estremo Oriente onde contrastare la crescente potenza navale giapponese. In questa classe vennero impiegate per la prima volta le caldaie tubolari (internamente riempite di tubi d'acqua), che permettevano una maggiore pressione (300 psi) rispetto alle caldaie cilindriche (155 psi) ed a parità di peso si aveva maggior velocità. Furono le prime navi britanniche ad essere dotate di protezione tipo Krupp. Ciò permise, a parità di protezione, una consistente riduzione dello spessore della corazza. Questo, unito all'installazione di caldaie tubolari, rese possibile un buon incremento della velocità alle navi della classe. |
Note storiche |
La HMS Canopus venne destinata al Mediterraneo dove
rimase dal 1899 al 1903 per poi tornare in acque britanniche. Il 1° novembre 1914 prese parte ad azioni di superficie nella Battaglia di Coronel nel Sud-Pacifico. L'8 dicembre 1914 prese parte alla Battaglia delle Isole Falkland. Il 15 maggio 1915 a Capo Helles nella penisola di Gallipoli prese un siluro dalla torpediniera turca Mauvenet ed affondò. |
Didascalia | La nave a lento moto. |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Goliath alle schede 1625C, 3082C. |