Epoca della foto: anno 1913 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Queen |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | London |
Unità |
Bulwark London Venerable Queen Prince of Wales |
Cantiere | Arsenale di Devonport, Regno Unito |
Impostazione | 12 marzo 1901 |
Varo | 8 marzo 1902 |
Completamento | 1° marzo 1904 |
Servizio | marzo 1904 |
Dislocamento |
normale 14.150 tonn. pieno carico 15.400 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,60 m. lunghezza p.p 121,92 m. larghezza 22,86 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 3 cilindri a triplice
espansione
Leslie, Hebburn 20 caldaie cilindriche Belleville, poi tubolari Babcock & Wilcox potenza 15.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.100 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp del peso di 4.295 tonn. cintura 230 mm. ponte da 25 a 75 mm. murate 300 mm. barbette 300 mm. torri 255 mm. casematte 150 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-MkIX da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BR-BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 72 mm. / canna 40 cal. / 12 libbre 6 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm. / canna 50 cal. / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF-MkVI-III Fiume 1906 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo
730 di complemento 3.750 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Questa classe
fu ordinata per completare un gruppo tattico di cinque vascelli e poter
costruire nel frattempo la classe successiva, la King Edward VII. Progetto di Sir William White. Costo per ogni unità £ 1.146.669 sterline. I vascelli della classe London erano una derivazione della classe Formidable, modificati nella protezione: pur conservandone le caratteristiche, venne migliorata la corazzatura in molte parti dello scafo e venne anche irrobustita la protezione orizzontale. Sebbene fondamentalmente la classe Queen ripete le prestazioni della classe Formidable, mancavano le maniche a vento ed i pezzi da 12 libbre anziché essere chiusi alle murate erano alloggiati sul ponte superiore e le ancore erano prive di ceppo. Furono le ultime unità entrate in servizio con caldaie cilindriche Belleville, poi sostituite con le più compatte tubolari Babcock & Wilcox. |
Note storiche |
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne immessa
nella 5ª Squadra da Battaglia della Flotta del Canale. Il 17 ottobre 1914 fu assegnata alla Pattuglia di Dover ed inviata a bombardare le difese costiere tedesche sulle coste del Belgio. Nel marzo 1915 assegnata alla Squadra dei Dardanelli. Il 25 aprile 1915 assieme alla HMS Prince of Wales fu una delle quattro unità che trasportarono la 3ª Brigata Australiana nel Golfo di Lanzac a Gaba Tepe, fornendo il servizio di supporto e difesa allo sbarco. Il 22 maggio 1915 venne trasferita in Adriatico. Trasformata in deposito per reti di sbarramento antisommergibile, dal dicembre 1916 al febbraio 1917 prestò servizio in Adriatico. Il resto della guerra lo trascorse nello Stretto di Otranto svolgendo il servizio di blocco insieme alla flotta italiana e francese. Al termine del conflitto venne riportata in patria dove fu radiata. Nel 1920 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | In uscita dalla Valletta (Malta). |
Foto | Altra immagine della HMS Queen alla scheda 1891C. |