Epoca: anno 1873 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Alma |
Tipo | corvetta corazzata mista vela - motore |
Classe | Alma |
Unità |
Alma Armide Atalante Jeanne d'Arc Montcalm ex Indienne Reine Blanche Thetis |
Cantiere | Arsenale di Lorient |
Impostazione | 1° ottobre 1865 |
Varo | 26 novembre 1867 |
Completamento | 14 gennaio 1869 |
Servizio | 1869 |
Dislocamento | 3.735 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 70,40 m. larghezza 14,09 m. immersione 6,60 m. |
Motore |
3 motrici a 3 cilindri orizzontali a duplice espansione con biella di
ritorno 4 caldaie ovali potenza 1.850 ihp 1 elica a due pale doppie Ø 4,90 m. |
Velocità | max 12,2 nodi a 72 giri/minuto |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 300 tonn. |
Protezione |
piastre in ferro corrugato cintura 150 mm. batterie 120 mm. barbette 100 mm. |
Armamento |
4 pezzi Mark 1864 da 190 mm. (poi Mark 1870) 19cal ridotto centrale 2 pezzi Mark 1864 da 190 mm. (poi Mark 1870) 12cal in barbetta 4 pezzi da 190 mm. (poi 140 mm.) batteria centrale 4 pezzi da 160 mm. nelle torri 4 pezzi da 120 mm. sul cassero 8 pezzi a revolver con proietti da 1 libbra (dal 1872) |
Equipaggio | 316 |
Disarmo | 12 novembre 1886 |
Radiazione | ridotto a pontone 1886 |
Destino | demolita nel 1893 |
Note tecniche |
Navi progettate da Dupuy de Lôme con scafo in legno a ridotto centrale
corazzato con piastre di ferro da 20 mm. sull'opera morta. La corazza, spessa 120 mm, era solo sulle paratie a protezione dei pezzi di artiglieria. La cintura al galleggiamento era completamente corazzata con piastre da 150 mm. per un'immersione di circa 2,45 m. Le previste quattro batterie in barbetta agli angoli del ponte (castello e cassero) vennero ridotte a due a causa del sovrappeso sopra la linea d'acqua che ne riduceva la stabilità. Lo sperone in bronzo di 22.000 kg. sporgeva di prora in immersione per 3,15 metri. Tutte le unità avevano l'armamento velico a brigantino a palo con velatura per 1.454 mq. Tutte le unità della classe erano destinate alle stazioni e divisioni navali d'oltremare. Il 1° gennaio 1873 verranno classificate corazzate di seconda classe. Il 1° gennaio 1880 verranno classificate corazzate di stazione. |
Note storiche |
Il 14 - 14 febbraio 1868 fece le prove di macchina sulla costa fuori Lorient. Nel 1869 venne assegnata alla divisione corazzata della Manica, poi andò in cantiere a Brest per il raddoppio della copertura di rame sull'opera viva. Riarmata, nel giugno del 1870 venne inviata nel Mar Cinese ed in Giapone, dove effettuò il blocco delle corvette tedesche SMS Hertha e Medusa nei porti giapponesi. Nel gennaio del 1873 tornò a Tolone da dove, dopo i lavori, nel novembre 1873 partì per la squadra del Mediterraneo. Nel dicembre del 1875 venne disarmata a Tolone dove, portata ai lavori, vi vennero installati i tubi lanciasiluri. Nel settembre 1876 venne riarmata e rimessa in servizio. Nel febbraio 1881 partecipò alla spedizione della Tunisia. Il 12 novembre 1886 venne radiata e trasformata in pontone. Nel 1893 fu demolita. |
Didascalia | |
Foto |