ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1942 C.

ALMA
1867
Click per ingrandire

Epoca: anno 1873 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Alma
Tipo corvetta corazzata mista vela - motore
Classe Alma
Unità Alma
Armide
Atalante
Jeanne d'Arc
Montcalm ex Indienne
Reine Blanche
Thetis
Cantiere Arsenale di Lorient
Impostazione 1° ottobre 1865
Varo 26 novembre 1867
Completamento 14 gennaio 1869
Servizio 1869
Dislocamento 3.735 tonn.
Dimensioni lunghezza 70,40 m.
larghezza 14,09 m.
immersione 6,60 m.
Motore 3 motrici a 3 cilindri orizzontali a duplice espansione con biella di ritorno
4 caldaie ovali
potenza 1.850 ihp
1 elica a due pale doppie Ø 4,90 m.
Velocità max 12,2 nodi a 72 giri/minuto
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 300 tonn.
Protezione piastre in ferro corrugato
cintura 150 mm.
batterie 120 mm.
barbette 100 mm.
Armamento 4 pezzi Mark 1864 da 190 mm. (poi Mark 1870) 19cal ridotto centrale
2 pezzi Mark 1864 da 190 mm. (poi Mark 1870) 12cal in barbetta
4 pezzi da 190 mm. (poi 140 mm.) batteria centrale
4 pezzi da 160 mm. nelle torri
4 pezzi da 120 mm. sul cassero
8 pezzi a revolver con proietti da 1 libbra (dal 1872)
Equipaggio 316
Disarmo 12 novembre 1886
Radiazione ridotto a pontone 1886
Destino demolita nel 1893
Note tecniche Navi progettate da Dupuy de Lôme con scafo in legno a ridotto centrale corazzato con piastre di ferro da 20 mm. sull'opera morta.
La corazza, spessa 120 mm, era solo sulle paratie a protezione dei pezzi di artiglieria.
La cintura al galleggiamento era completamente corazzata con piastre da 150 mm. per un'immersione di circa 2,45 m.
Le previste quattro batterie in barbetta agli angoli del ponte (castello e cassero) vennero ridotte a due a causa del sovrappeso sopra la linea d'acqua che ne riduceva la stabilità.
Lo sperone in bronzo di 22.000 kg. sporgeva di prora in immersione per 3,15 metri.
Tutte le unità avevano l'armamento velico a brigantino a palo con velatura per 1.454 mq.
Tutte le unità della classe erano destinate alle stazioni e divisioni navali d'oltremare.
Il 1° gennaio 1873 verranno classificate corazzate di seconda classe.
Il 1° gennaio 1880 verranno classificate corazzate di stazione.
Note storiche Il 14 - 14 febbraio 1868 fece le prove di macchina sulla costa fuori Lorient.
Nel 1869 venne assegnata alla divisione corazzata della Manica, poi andò in cantiere a Brest per il raddoppio della copertura di rame sull'opera viva.
Riarmata, nel giugno del 1870 venne inviata nel Mar Cinese ed in Giapone, dove effettuò il blocco delle corvette tedesche SMS Hertha e Medusa nei porti giapponesi.
Nel gennaio del 1873 tornò a Tolone da dove, dopo i lavori, nel novembre 1873 partì per la squadra del Mediterraneo.
Nel dicembre del 1875 venne disarmata a Tolone dove, portata ai lavori, vi vennero installati i tubi lanciasiluri.
Nel settembre 1876 venne riarmata e rimessa in servizio.
Nel febbraio 1881 partecipò alla spedizione della Tunisia.
Il 12 novembre 1886 venne radiata e trasformata in pontone.
Nel 1893 fu demolita.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA