Epoca: anno 1908 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Clio |
Tipo | corvetta ad elica |
Classe | Cadmus |
Unità |
Cadmus Clio Espiegle Fantome Merlin Odin |
Cantiere | Arsenale di Sheerness |
Impostazione | n.d. |
Varo | 14 marzo 1903 |
Completamento | 1904 |
Servizio | 1904 |
Dislocamento | normale 1.070 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 56,38 m. larghezza 10,05 m. immersione 3,42 m. |
Motore |
2 motrici verticali a triplice espansione J. & S. White 2 caldaie Niclausse potenza 1.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 13,25 nodi |
Autonomia | 4.000 migli a 10 nodi |
Combustibile | carbone 225 tonn. |
Protezione | scudi ai pezzi mm. 22 |
Armamento |
6 pezzi singoli a tiro rapido da 102 mm. MK3 4 pezzi singoli con proietti da 3 libbre 3 mitragliere MG |
Equipaggio | 150 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | ceduta nel 1920 |
Note tecniche |
Questa classe di navi fu l'ultima dotata di armamento velico
completo ad essere immessa nella flotta britannica e fu realizzata
per le stazioni della Cina e dell'Estremo Oriente. Erano dotate di buone doti di navigabilità e risultarono molto manovriere anche sotto vela. Lo scafo in acciaio era fasciato di legname sino ad un metro sopra la linea di galleggiamento. La forma dello scafo, le decorazioni e la polena le facevano somigliare ad yachts da diporto. Inizialmente armate a brigantino goletta, poi a brigantino, negli anni le unità subirono varie modifiche all'alberatura ed alle vele sino a che, nel 1914, nessuna ebbe più alcuna velatura. |
Note storiche | Tutte le unità della classe, variamente impiegate, sopravvissero alla 1ª Guerra Mondiale per essere poi cedute alla demolizione tra il 1920 ed il 1925. |
Didascalia | |
Foto |