ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2739 C.

HABSBURG
1866
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1877 Fotografo: sconosciuto

Origine: W. Aichelburg, Register der k.(u.) k. Kriegsschiffe, NW Verlag, Wien

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Habsburg
Tipo pirofregata corazzata di 1ª classe
Classe Ferdinand Max
Unità Ferdinand Max
Habsburg
Cantiere Stabilimento Tecnico Triestino, San Rocco, Trieste
Impostazione giugno 1863
Varo 24 giugno 1865
Completamento giugno 1866
Servizio 27 giugno 1866
Dislocamento normale 5.130 tonn.
pieno carico 5.179 tonn.
Dimensioni lunghezza p.p. 79,97 m.
larghezza 15,60 m.
immersione 7,82 m.
Motore 1 motrice Stabilimento Tecnico Triestino
28 caldaie
potenza 800 PSn, 3093 PSi
1 elica Griffith Ø 6,10 m. a due pale
Velocità 11,5 nodi
Autonomia 1500 miglia a 9 nodi
  770 miglia a tutta forza
Combustibile carbone 400 tonn.
consumo giornaliero 74,2 tonn.
Protezione cintura 128 mm. su 660 mm. di legno
Armamento progetto: 32 pezzi avancarica canna liscia con proietto da 48 libbre
1866:       18 pezzi avancarica canna liscia con proietto da 48 libbre
1867: 14 pezzi avancarica canna rigata Armstrong da 180 mm.
          4 pezzi avancarica canna rigata Armstrong da 100 mm.
          2 pezzi da 70 mm.
Equipaggio da 434 a 511
Disarmo 10 ottobre 1898
Radiazione 22 ottobre 1898
Destino demolita 1900
Note tecniche Progetto di J. Romako.
Scafo in legno ricoperto da lastre di ferro alla cintura e dotato di sperone.
Inizialmente armato a brigantino a palo, nel 1877 trasformato in goletta a palo, nel 1881 fu ulteriormente ridotta l'alberatura, non più usata.
Note storiche Il 24 giugno 1865 durante il varo la nave si arrestò dopo 25 metri di percorso sullo scalo.
L'operazione venne completata il giorno dopo con l'ausilio di 300 persone.
Il 27 giugno fece le prove in mare nel Canale di Fasana.
Il 20 luglio partecipò alla Battaglia di Lissa al comando del Cap. Karl von Faber.
Durante la battaglia sparò 170 cannonate e ne ricevette 38 con danni alle fiancate, all'albero maestro ed al bompresso senza subire perdite tra l'equipaggio.
Nel 1867 vennero sostituite le artiglierie che furono dotate di scudi di protezione.
Rimessa in servizio di squadra il 23 ottobre 1869, dopo tre giorni ebbe l'onore di trasportare l'Imperatore Francesco Giuseppe I° a presenziare all'inaugurazione del Canale di Suez.
Seguirono compiti di squadra e viaggi in Mediterraneo sino al 15 novembre 1872 quando l'unità venne messa in cantiere per importanti lavori di ammodernamento.
Venne tolta la corazzatura, rifatte la prua e la plancia, sostituiti 8 pezzi in batteria con altrettanti Zoll-Krupp a retrocarica, fu revisionato il motore con sostituzione dell'elica e delle caldaie.
Notevolmente migliorata nelle prestazioni, nei sei anni seguenti l'unità riprese i compiti di squadra e di crociera nel Mediterraneo.
Dal 4 al 16 agosto 1878 scortò i piroscafi Pollux, Venus e Saturno del Lloyd Austriaco che trasportavano truppe in Albania.
Nel 1881 venne riportata in cantiere per revisione periodica; furono sostituite le caldaie, rinforzato lo scafo, ridotta l'alberatura, installata la luce elettrica e nuovi pezzi da 90 mm più alcune mitragliere.
Riprese il servizio di squadra sino al 19 maggio 1886, quando venne trasformata in nave alloggi e sede della Polizia Portuale di Pola.
Il 10 ottobre 1898 venne disarmata.
Il 22 ottobre seguente fu radiata dai Registri Navali della Marina.
Nel 1900 venne demolita.
Didascalia  
Foto Altra immagine della SMS Habsburg alla scheda 2802C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA