Epoca della foto: anno 1877 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k.(u.) k. Kriegsschiffe, NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Habsburg |
Tipo | pirofregata corazzata di 1ª classe |
Classe | Ferdinand Max |
Unità |
Ferdinand Max Habsburg |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, San Rocco, Trieste |
Impostazione | giugno 1863 |
Varo | 24 giugno 1865 |
Completamento | giugno 1866 |
Servizio | 27 giugno 1866 |
Dislocamento |
normale 5.130 tonn. pieno carico 5.179 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 79,97 m. larghezza 15,60 m. immersione 7,82 m. |
Motore |
1 motrice Stabilimento Tecnico Triestino 28 caldaie potenza 800 PSn, 3093 PSi 1 elica Griffith Ø 6,10 m. a due pale |
Velocità | 11,5 nodi |
Autonomia |
1500 miglia a 9 nodi 770 miglia a tutta forza |
Combustibile |
carbone 400 tonn. consumo giornaliero 74,2 tonn. |
Protezione | cintura 128 mm. su 660 mm. di legno |
Armamento |
progetto: 32 pezzi avancarica canna liscia con proietto da 48 libbre 1866: 18 pezzi avancarica canna liscia con proietto da 48 libbre 1867: 14 pezzi avancarica canna rigata Armstrong da 180 mm. 4 pezzi avancarica canna rigata Armstrong da 100 mm. 2 pezzi da 70 mm. |
Equipaggio | da 434 a 511 |
Disarmo | 10 ottobre 1898 |
Radiazione | 22 ottobre 1898 |
Destino | demolita 1900 |
Note tecniche |
Progetto di J. Romako. Scafo in legno ricoperto da lastre di ferro alla cintura e dotato di sperone. Inizialmente armato a brigantino a palo, nel 1877 trasformato in goletta a palo, nel 1881 fu ulteriormente ridotta l'alberatura, non più usata. |
Note storiche |
Il 24 giugno 1865 durante il varo la nave si arrestò dopo 25 metri di
percorso sullo scalo. L'operazione venne completata il giorno dopo con l'ausilio di 300 persone. Il 27 giugno fece le prove in mare nel Canale di Fasana. Il 20 luglio partecipò alla Battaglia di Lissa al comando del Cap. Karl von Faber. Durante la battaglia sparò 170 cannonate e ne ricevette 38 con danni alle fiancate, all'albero maestro ed al bompresso senza subire perdite tra l'equipaggio. Nel 1867 vennero sostituite le artiglierie che furono dotate di scudi di protezione. Rimessa in servizio di squadra il 23 ottobre 1869, dopo tre giorni ebbe l'onore di trasportare l'Imperatore Francesco Giuseppe I° a presenziare all'inaugurazione del Canale di Suez. Seguirono compiti di squadra e viaggi in Mediterraneo sino al 15 novembre 1872 quando l'unità venne messa in cantiere per importanti lavori di ammodernamento. Venne tolta la corazzatura, rifatte la prua e la plancia, sostituiti 8 pezzi in batteria con altrettanti Zoll-Krupp a retrocarica, fu revisionato il motore con sostituzione dell'elica e delle caldaie. Notevolmente migliorata nelle prestazioni, nei sei anni seguenti l'unità riprese i compiti di squadra e di crociera nel Mediterraneo. Dal 4 al 16 agosto 1878 scortò i piroscafi Pollux, Venus e Saturno del Lloyd Austriaco che trasportavano truppe in Albania. Nel 1881 venne riportata in cantiere per revisione periodica; furono sostituite le caldaie, rinforzato lo scafo, ridotta l'alberatura, installata la luce elettrica e nuovi pezzi da 90 mm più alcune mitragliere. Riprese il servizio di squadra sino al 19 maggio 1886, quando venne trasformata in nave alloggi e sede della Polizia Portuale di Pola. Il 10 ottobre 1898 venne disarmata. Il 22 ottobre seguente fu radiata dai Registri Navali della Marina. Nel 1900 venne demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della SMS Habsburg alla scheda 2802C. |