ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                      
 

1046 A.

PROSPERO PADRE

BRIGANTINO A PALO

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1895 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo Prospero Padre venne costruito dal Cantiere G. Brignole a Lavagna nel 1884 con il nome di Schiaffino Padre.

773 tonnellate di registro.

Lunghezza m 50.90, larghezza m 10.30, puntale m 6.80.

Armatore Schiaffino.

Capitano Giovanni Battista Schiaffino.

Venduto all'Armatore Signora Paola Oneto ved. Schiaffino.

Capitano Prospero Pastorino.

Capitano Razeto.

Nel 1890 è riportato n a Towe Bay al comando del Capitano Razeto.


Nel 1895, nel doppiare il Capo Horn da est ad ovest, causa fitta nebbia ebbe uno scontro con un iceberg che asportò il bompresso, parte della prua e parte dell'alberatura. Così ridotto il veliero dovette tornare indietro e, con vele di fortuna, lentamente riuscì a raggiungere la costa argentina.

Portato ai lavori, dopo riparazioni riprese la navigazione dov'era stata interrotta.
 
Nel maggio del 1897, partito da New York per Colombo carico di petrolio in cassette, fece una veloce traversata durata 90 giorni.


Nei pressi di Ceylon venivano salvati 4 naufraghi indiani che Capitan Pro Pastorino consegnò alle autorità di Colombo.


Questo bastimento marcò dei viaggi assai veloci:

Le Havre - Livorno carico di caolino in 14 giorni;
Dublino - Piombino con carico di vecchie rotaie per fonderia in 15 giorni.


Durante un ennesimo passaggio del Capo Horn, al comando del Capitano Pastorino, fece naufragio.


Nella foto, la nave con la prua squassata dopo una collisione con un iceberg durante uno dei molti passaggi del Capo Horn.

Nell'Album degli Ex-Voto alla scheda 41 vi è un ex-voto della nave.

Nell'Album degli Antichi Velieri alla scheda 74 vi è un dipinto

Altra immagine del Prospero Padre alla scheda 1047A.

Donazione di Prospero Pastorino.

ELENCO ALFABETICO VELIERI