Il brigantino a palo
Prospero Padre venne costruito
dal Cantiere G.
Brignole a
Lavagna nel
1884 con il nome di
Schiaffino Padre.
773 tonnellate di
registro.
Lunghezza m 50.90,
larghezza m 10.30, puntale m 6.80.
Armatore Schiaffino.
Capitano Giovanni Battista Schiaffino.
Venduto all'Armatore
Signora Paola Oneto ved. Schiaffino.
Capitano Prospero Pastorino.
Capitano Razeto.
Nel 1890 è riportato n a
Towe Bay al comando del Capitano Razeto.
Nel 1895, nel doppiare il Capo Horn da est ad ovest, causa fitta nebbia ebbe
uno scontro con un iceberg che asportò il bompresso, parte della prua e
parte dell'alberatura. Così ridotto il veliero dovette tornare indietro e,
con vele di fortuna, lentamente riuscì a raggiungere la costa argentina.
Portato ai lavori, dopo riparazioni riprese la navigazione dov'era stata
interrotta.
Nel maggio del 1897, partito da New York per Colombo carico di petrolio in
cassette, fece una veloce traversata durata 90 giorni.
Nei pressi di Ceylon venivano salvati 4 naufraghi indiani che Capitan Pro
Pastorino consegnò alle autorità di Colombo.
Questo bastimento marcò dei viaggi assai veloci:
Le Havre - Livorno carico di caolino in 14 giorni;
Dublino - Piombino con carico di vecchie rotaie per fonderia in 15 giorni.
Durante un ennesimo passaggio del Capo Horn, al comando del Capitano
Pastorino, fece naufragio.
Nella foto, la nave con la prua squassata dopo una collisione con un iceberg
durante uno dei molti passaggi del Capo Horn.
Nell'Album degli Ex-Voto alla
scheda 41 vi è un ex-voto della nave.
Nell'Album degli Antichi Velieri alla
scheda 74 vi è un dipinto
Altra immagine del
Prospero Padre
alla scheda
1047A.
Donazione di Prospero
Pastorino.
|