ARCHIVIO VECCHIE VELE


457 A.

SØRLANDET

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1975 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Sørlandet

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Sørlandet venne costruita nel 1927 dal cantiere A/S Høivolds Mekaniske Verksted di Kristiansand in Norvegia.

Nel 1922 l'Armatore norvegese A. O. T. Skjelbred anticipò la somma di £st. 25.000 per la costruzione di una nave scuola.

Venne così istituita la Norwegian Sail Training Association che commissionò la costruzione del Sørlandet, versione più piccola dei grandi velieri oceanici con esclusivi compiti di nave scuola.

Scafo in acciaio, dislocamento 891 tonnellate, stazza 499 tonnellate lorde e 149 nette. Lunghezza f.t. 65 metri, scafo 56,70, larghezza 8,90. Immersione 4,45 metri.

Altezza dell'albero maestro 35 metri dalla coperta.

Dopo il varo salpò per Oslo dove Re Haakon ed il Principe Olav salparono per Londra insieme all'equipaggio ed a 90 allievi.

Nel 1933 salpò per il Saint Lawrence River e navigando sui Grandi Laghi attraccò nel porto di Chicago in occasione della Fiera Mondiale.

Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata dalla Marina Norvegese e, durante l'occupazione tedesca, adibita a prigione.

Affondata per i danni dovuti allo scoppio di una bomba, venne rimessa a galla ed utilizzata come alloggiamento degli equipaggi dei sommergibili.

Alla fine delle ostilità la nave era in condizioni disastrose, ma il vecchio armatore la volle rimettere ai lavori e nel 1947 poté riprendere il mare ancora migliorata rispetto a prima.

Come statuiva l'atto di donazione dell'Armatore Skjelbred non venne installato alcun motore ausiliario sino al 1958, continuando il suo lavoro come nave scuola lungo le coste norvegesi.

Nel 1974 venne messa in disarmo ed acquistata dall'Armatore Jan Staubo. Rimase per tre anni a Kilsund registrata con il nome di Arendal.

Nel 1977 venne acquistata dalla Skjelbreds Rederi A/S che ne fece dono alla città di Kristiansand. Iniziarono i lavori che avrebbero riportato ancora una volta la
Sørlandet a navigare.

Nel 1980 la  nave ritornò in mare. Da allora effettua crociere nel Mare del Nord e nel Baltico ospitando turisti ed allievi paganti di tutto il mondo.

Nel 1981 venne istituita la "Fondazione non-profit Nave Sørlandet" allo scopo di amministrare la gestione della Sørlandet e ne è anche l'Armatrice.

Nello stesso anno fece quattro viaggi in Atlantico toccando le Isole Bermuda, Boston e New York.

Nel 1982 fece il periplo delle coste norvegesi sostando nei fiordi e nei porti, dove venne visitata da 83.000 persone.

Nel 1986 visitò New York in occasione dei festeggiamenti della città.

Nell'inverno 1995-1996 fece una serie di crociere nei Caraibi.

Partecipa alle regate ed ai raduni della Tall Ships in tutto il mondo.

Bibliografia:
Brouwer, International Register of Historic Ships. Underhill, Sail Training and Cadet Ships.

Foto:
http://www.fullriggeren-sorlandet.no/

Altre immagini del Sørlandet alle schede 494A, 769A, 770A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI