Epoca: anno 1905 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Flotta Laeisz |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Brilliant venne costruita nel 1901 dal cantiere di Russell & Co. a Port Glasgow in Scozia per conto della Anglo-American Oil Co. di Londra. Scafo in acciaio, stazzava 3.765 tonnellate lorde e 3.609 nette. Lunghezza 107,40 metri, larghezza 14,95. Immersione 8,58. Era armata con vele di maestra, gabbie fisse, gabbie volanti, velacci, contra e velaccini. Con la gemella Daylight era la nave a palo più grande mai costruita. Venne varata nel maggio 1901. Il 16 luglio 1914 venne venduta alla Compagnia Reederei F. Laeisz di Amburgo e ribattezzata Perkeo. Il comando fu affidato al Cap. Heinrich Nissen. Il 6 agosto 1914, in viaggio da New York per Amburgo, venne catturata da un incrociatore britannico come preda di guerra e ribattezzata Bell. Nell'aprile 1915 fu venduta alla A/S Bell di Alf Monsen, Tönsberg, Norvegia, per la somma di £ 12.200 sterline e posta al comando del Cap. Thorvald Ellingsen. Il 30 marzo 1916, in viaggio da Portland nell'Oregon con carico di grano per l'Inghilterra, venne affondata dal sommergibile tedesco U-44 alla posizione 48°50' N, 7°40' O, a circa 70 miglia a sud-ovest delle Isole Scilly. L'equipaggio si salvò e fu recuperato dal piroscafo City of Stockholm che lo sbarcò a Liverpool. Note di Lars Bruzelius http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.html |