Il piroscafo passeggeri
Argentina
fu impostato nel 1904 e varato il 18 giugno 1905 dal cantiere Fratelli
Orlando di Livorno.
Numero 67 di costruzione.
Allestito e consegnato nel gennaio 1906.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli.
Stazza
4.985 tsl, 3047 tsn.
Portata 2.932 tsl.
Lunghezza
120,35 m.
Larghezza 14,53 m.
Immersione 8,87
m.
Propulsione:
2 motrici alternative a triplice
espansione 3 Cilindri 715, 965 & 1600 x corsa 1195 mm.
Potenza 545 HP nominali.
2 assi / 2 eliche.
Velocità di crociera 13 nodi, max
15,5 nodi.
Poteva ospitare 90 passeggeri di prima classe, 85 di
seconda e 1200 di terza.
Armatori:
1906 Compagnia di Navigazione
"La Veloce",
Genova.
Porto di armamento Genova.
Nome
Argentina.
Capt. M. Motta 1906-1915.
Per ammodernare la propria
flotta la "Veloce" ordinò tre nuove navi:
la
Italia,
commissionata al cantiere
Odero & Co. della Foce a Genova, la
Brasile,
commissionata ai cantieri
Liguri-Anconetani di Ancona e la
Argentina ai cantieri
Fratelli Orlando di
Livorno.
Il 22 febbraio
1906 il piroscafo
Argentina fece il
viaggio inaugurale salpando da
Genova scalo Napoli e
destinazione Sud America, proseguendo questa tratta
trasportando emigranti per i
sei anni seguenti.
1912 Ribattezzato Brasile,
stessa compagnia.
Il 25 novembre dello stesso
anno inaugurò il servizio di trasporto emigranti in quel
paese, d'intesa con il Governo
Brasiliano. Nel suo primo viaggio imbarcò 103
passeggeri in prima classe e
1094 emigranti nei cameroni di terza.
1914 Venduto alla società “Italia Società di Navigazione a Vapore",
Genova.
Nome invariato.
1915 Il 24 maggio il piroscafo venne requisito dalla Regia Marina ed
utilizzato come nave
ospedale.
1917 Passato alla
Transoceanica Società Italiana di Navigazione, Genova.
Vennero eseguiti importanti
lavori di ammodernamento e l'anno dopo fu rimesso
in mare.
Capt. G. Poggi 1917-1920.
Nel 1921 venne dotato di
impianto radiotelegrafico.
1923 Il 4 Settembre ceduto alla S.I.T.MAR. - Sitmar Line
che la destinò alle crociere nel
Mediterraneo.
1931 Trasferito al Lloyd Triestino di Trieste il 27 novembre per la
messa in liquidazione
della Società Sitmar Line.
La nave venne utilizzata sino
al 1934.
Ritirata dal servizio venne
demolita lo stesso anno.
Altre
immagini del piroscafo
Argentina alle schede
N°
455B, N°
494B, N°
781B.
|