Il piroscafo
Ausonia
fu varato nel giugno 1928 dal cantiere
Ansaldo Società Anonima di Genova Sampierdarena.
Prua dritta, due alberi, due
fumaioli.
Scafo in acciaio. Ponte di coperta in teak.
Stazza
lorda 12994,55 tsl.
Stazza netta 7185,56 tsn.
Lunghezza ft m. 165,84 - pp m. 156,96.
Larghezza m. 20,23.
Immersione m. 9,51 - max 10,35.
Propulsione: 6 turbine a vapore con
trasmissione a doppia riduzione connessa a
2 assi
2 eliche.
6 caldaie tubolari. Serbatoi nafta per 928 mc.
Potenza 3280 HP nominali.
Costruzione Ansaldo Società Anonima, Genova Sampierdarena.
Dotato di corrente elettrica e radio ricetrasmittente.
Armatori:
1928 Società Italiana di Servizi Marittimi, Roma.
Compartimento Marittimo di Genova.
Nome
Ausonia.
Bandiera italiana.
Capt. E. Macaluso 1927
1931 Rilevato dal Lloyd Triestino,
Trieste.
Venne impiegato sulle rotte
dell'Oriente (Egitto, Mar Rosso, India).
1935 Il 18 ottobre alle ore 08:05 a
bordo del piroscafo
Ausonia, appena ormeggiato nel
porto di Alessandria d’Egitto scoppiò
una caldaia. Si sviluppò un grosso incendio
che dal locale macchina si estese a tutta
la nave distruggendola.
Seguì la demolizione.
Altra immagine del piroscafo Ausonia alla scheda N°
1103B.
|