ARCHIVIO NAVI A VAPORE

156 B.

MARIA ENRICA
QUERIMBA'

Epoca della foto: 1930 circa Fotografo: Vincenzo Pignatiello, Gaeta

Origine: Archivio privato

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo mercantile Maria Enrica all'ancora.

Venne costruito nel 1905 dal cantiere W. Doxford & Sons, Ltd. di Sunderland, UK.
Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.
Lo scafo era del tipo turret deck od arc-form, ovvero con sezione ovale, che offriva maggior robustezza e miglior scivolamento d'acqua, con aumento di velocitą a pari potenza rispetto allo scafo tradizionale.

Scafo in acciaio.

Stazza 7.696 tsl, 4937 tsn.
Lunghezza 138,70 m.
Larghezza 17,70 m.
Immersione 9,20 m.
Provvisto di corrente elettrica.

Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ų 690, 1145 & 1905 x
                      corsa 1370 mm.
                      Potenza 413 HP nominali.
                      Costruzione
W. Doxford & Sons, Ltd., Sunderland, UK.

Armatori:

1905 British India Steam Navigation Company, Ltd., Glasgow, Regno Unito.
         Nome
Querimba.
         Bandiera britannica.

1923
Societą di Navigazione Bozzo & Mortola, sede a Genova, Piazza Campetto 9-12.
         Bozzo e Mortola (Sanrocchin) erano originari di San Rocco di Camogli.
         Compartimento Marittimo di Genova.
         Installata apparecchiatura radioricetrasmittente.
         Nome
Maria Enrica.
         Bandiera italiana.

Fu demolito nel 1934.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI