Il piroscafo mercantile
Maria Enrica
all'ancora.
Venne costruito nel 1905 dal cantiere W. Doxford & Sons, Ltd. di Sunderland,
UK.
Prua verticale, due alberi, un
fumaiolo.
Lo scafo era del tipo
turret deck od
arc-form, ovvero con sezione ovale, che offriva maggior robustezza e
miglior scivolamento d'acqua, con aumento di velocitą a pari potenza rispetto allo
scafo tradizionale.
Scafo in acciaio.
Stazza 7.696 tsl, 4937 tsn.
Lunghezza 138,70 m.
Larghezza 17,70 m.
Immersione 9,20 m.
Provvisto di corrente elettrica.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri
Ų 690, 1145 & 1905 x
corsa 1370 mm.
Potenza 413 HP nominali.
Costruzione W. Doxford & Sons, Ltd., Sunderland, UK.
Armatori:
1905 British India Steam Navigation Company, Ltd., Glasgow, Regno
Unito.
Nome
Querimba.
Bandiera britannica.
1923 Societą di Navigazione Bozzo & Mortola, sede a
Genova, Piazza Campetto 9-12.
Bozzo e Mortola (Sanrocchin)
erano originari di San Rocco di Camogli.
Compartimento Marittimo di
Genova.
Installata apparecchiatura
radioricetrasmittente.
Nome
Maria Enrica.
Bandiera italiana.
Fu demolito nel 1934.
|