Epoca: anno 1901 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Cosulich Line |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo San Giusto fu costruito nel 1890 dai cantieri A. G. Vulcan di Stettino per conto della Hamburg-America Line con il nome provvisorio di Venetia ma varato con il nome di Fürst Bismarck.
Prua verticale, tre alberi, due
fumaioli.
Lunghezza 153,15 metri, larghezza 17,45.
Immersione 7,31 m. L'8 maggio 1891 fece il viaggio inaugurale da Amburgo per Southampton e New York. Il 27 marzo 1894 fece il primo di diversi viaggi Genova - Napoli - New York sino all'inverno dello stesso anno. In seguito fu messo sulla linea Napoli - New York sino all'ultimo viaggio con partenza il 26 gennaio 1902 da Napoli. Successivamente prestò servizio sulla linea Amburgo - Southampton - New York sino all'ultimo viaggio iniziato il 5 novembre 1903.
Nel 1904 fu venduto alla Russia che
lo convertì in incrociatore ausiliario con il nome di
Don. Venne dotato
di 2 cannoni da 120 mm, 4 cannoni Armstrong da 76 mm ed 8 cannoni Hotchkiss da
57 mm. Dopo quattro viaggi nel 1913 fu ceduto alla Marina Austriaca che lo ribattezzò Gäa, utilizzandolo come nave deposito (vedasi scheda 2737C). Incamerato dall'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale, nel 1919 fu ceduto in conto riparazioni di guerra alla Cosulich Line che lo ribattezzò San Giusto. Riportato in cantiere, fu ritrasformato in nave passeggeri. Dal 1921 per la Cosulich fece i viaggi Trieste - Napoli - New York sino al 1924. Alla fine del 1924 fu radiato e successivamente demolito, probabilmente nei cantieri Breda di Venezia nel 1924. Altre fonti lo danno per demolito a Trieste, altre a Genova nel 1926. |