ARCHIVIO NAVI A VAPORE

298 B.

VULCANIA

Epoca: anno 1927 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Vulcania fu costruito nel 1926 dal Cantiere Navale Triestino di Monfalcone, per conto della Cosulich Line.

Prua dritta, due alberi, un fumaiolo.

Stazzava 23.970 tonnellate. Lunghezza 192,45 metri, largo 24,32, propulsione a due eliche, velocità 19 nodi.

Poteva ospitare 310 passeggeri di prima classe, 460 di seconda, 310 di classe intermedia e 700 di terza.

Varato il 18 dicembre 1926, fece il viaggio inaugurale il 19 dicembre 1928 da Trieste per Patrasso, Napoli e New York.

Nel 1930 furono modificati gli alloggiamenti di prima, seconda, classe turistica e terza classe e fu dotato di nuovi motori diesel che aumentarono la velocità a 21 nodi.

Il rifacimento portò il piroscafo a 24.469 tonnellate.

Nel 1934 furono ancora variati gli alloggiamenti allestendo le sole classi di prima, turistica e terza.

Nel dicembre 1936 fece il suo ultimo viaggio Trieste - New York per la Cosulich Line e nel 1937 passò alla Società Italia di Navigazione.

Nel marzo 1937 iniziò i viaggi Trieste - New York per la nuova società armatrice e nel marzo 1940 iniziò l'ultimo viaggio Trieste - Napoli - New York - Trieste.

Nel 1941 fu requisito dal Governo Italiano ed utilizzato per trasporto truppe in Nord Africa.

Nel 1942-43 fu adibito a nave ospedale ed utilizzato per tre missioni speciali per rimpatriare donne e bambini sulla rotta Genova - Africa Orientale - Genova via Capo di Buona Speranza.

Nell'ottobre 1943 dopo l'Armistizio divenne trasporto truppe per la Marina USA, ed il 29 marzo 1946 fu noleggiato all'American Export Line per i viaggi New York - Napoli - Alessandria d'Egitto - New York.

Il 4 ottobre 1946 iniziò il sesto ed ultimo di questi viaggi ed al ritorno, il 15 novembre 1946, fu restituito alla Società Italia di Navigazione.

La società riportò il piroscafo da New York a Genova (scalo intermedio Napoli) dove fu rimesso in cantiere, ricondizionato ed allestito per ospitare 240 passeggeri di prima classe, 270 in cabina ed 870 in classe turistica.

Nel luglio 1947 fece un viaggio Genova - Sud America ed il 4 settembre 1947 riprese i viaggi Genova - Napoli - New York.

Il 21 settembre 1955 iniziò l'ultimo servizio su questa rotta ed il 28 ottobre 1955 fu messo sulla rotta Trieste - Venezia - Patrasso - Napoli - Palermo - Gibilterra - Lisbona - Halifax - New York.

Il 5 aprile 1965 iniziò l'ultimo di questi viaggi, dopo di che venne venduto alla Siosa Grimaldi Line che lo ribattezzò Caribia.

Nel 1973 venne radiato ed il 18 settembre 1973 giunse a rimorchio nel porto di Barcellona per ripartire sempre a rimorchio per Kaoshiung nell'isola di Taiwan dove, il 15 marzo 1974, fu infine demolito.

Altre immagini del piroscafo Vulcania alle schede 299B, 300B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI