Epoca: anno 1906 | Autore: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Virginia in una cartolina pubblicitaria che, oltre ad elencare i vapori del Lloyd Italiano, ne annuncia due in costruzione: il Principessa Mafalda (scheda 199B) ed il Principessa Jolanda, che non sarebbe mai stato in esercizio in quanto miseramente affondato durante il varo (scheda 192B e segg). Fu costruito nel 1906 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso (Genova) per conto del Lloyd Italiano. Prua verticale, due alberi, due fumaioli. Stazzava 5.181 tonnellate. Lunghezza 125,15 metri. Larghezza 15,80. Motore G. Ansaldo, Armstrong & Co., Genova - Sampierdarena. Propulsione a due eliche, velocità 14 nodi. Disponeva di alloggi per 25 passeggeri di prima classe e 1.600 di terza. Venne varato il 19 settembre 1906. L' 8 ottobre 1906 fece il viaggio inaugurale Genova - Napoli - New York. Continuò a coprire questa linea sino al 1° marzo 1911, data di partenza per l'ultimo di questi viaggi.
Nel 1911 fu venduto alla Società
Ligure Brasiliana, fondata dall'On. Gavotti nel 1897 cambiando il nome in
Garibaldi. Nel 1925 fu ceduto alla Compagnia Italiana Transatlantica. Il 2 agosto 1944 all'ormeggio nel porto di Genova fu bombardato durante un attacco aereo ed affondato. Nel 1946 fu ricuperato e demolito. Immagine del piroscafo quando portava il nome Garibaldi alla scheda 495B. |