ARCHIVIO NAVI A VAPORE

308 B.

WESTERN STATES

Epoca della foto: anno 1902 circa Fotografo: William Taylor (attr.)

Origine: Archivio Collezione Biblioteca Dowling, UD-M, USA

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Piroscafo lacustre a ruote misto passeggeri e da carico costruito nel 1889 per la navigazione diurna e notturna dai cantieri Detroit Ship Building Co., Wyandotte, Michigan con il numero 145 di cantiere.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Venne varato con il nome di Western States il 18 gennaio 1902 per conto della Compagnia Armatrice Detroit & Cleveland Navigation Co., Detroit, Michigan.

Lungo 110,33 metri e largo 13,78, ne pescava 5,94.

Dislocava 3.077 tonnellate per 1.566 di stazza.

Disponeva di un motore a vapore con tre cilindri inclinati a doppia espansione erogato da sei caldaie a tubi d'acqua con combustibile a carbone che fornivano una potenza di 4.200 cavalli indicati.

Fu destinato al servizio di linea Detroit - Cleveland alternandosi con la nave gemella Eastern States.

Negli ultimi anni fece i viaggi da turismo e per escursionisti nei Laghi Superiori.

Dopo la seconda guerra mondiale a causa dello sviluppo dei trasporti su strada, la domanda di trasporto su nave diminuì tanto che la compagnia Detroit & Cleveland Navigation Co. cessò l'attività.

Nel giugno del 1955 il Western States fu rimorchiato a Tawas City nel Michigan e per un certo tempo divenne un albergo galleggiante che veniva chiamato Overnighter.

Rivelandosi anche questa attività un insuccesso economico, la nave fu deliberatamente bruciata davanti al molo di Tawas City per poterne recuperare il ferro dello scafo alla demolizione.

Lo scafo nudo venne poi rimorchiato nel cantiere Davidson in Bay City, Michigan, dove fu definitivamente demolito nel 1959.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI