ARCHIVIO NAVI A VAPORE

309 B.

WESTPHALIA

Epoca: anno 1887 Fotografo: sconosciuto
Origine: Collezione Jürgen Meyer, Brema

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Westphalia fu costruito nel 1868 dai cantieri Caird & Co. di Greenock, Scozia, per conto della Hamburg-America Line.

Prua dritta, due alberi armati con vele quadre, randa, fiocco, due fumaioli.

Scafo in ferro, lunghezza 103,54 metri, larghezza di 12,19

Stazza lorda 3.158 tonnellate.

Motore a vapore a singola espansione, propulsione ad un'elica, velocità 12 nodi.

Ospitava 90 passeggeri in prima classe, 130 in seconda e 520 in terza classe.

Varato il 24 giugno 1868, il giorno 16 settembre 1868 fece il viaggio inaugurale sulla linea Amburgo - New York via Southampton.

Partì per l'ultimo viaggio il 28 aprile 1875 da Amburgo a New York via Le Havre prima di essere messo in disarmo per tre anni.

Nel 1878 fu riportato in cantiere e riallestito: durante i lavori fu sostituito il motore con altro a tripla espansione ed installati due fumaioli.

Così trasformato riprese i viaggi per Le Havre - New York sino all'ultimo, partito da Amburgo il 19 dicembre 1886.

L'anno dopo, nel 1887, fu venduto alla compagnia di navigazione inglese H. F. Swan di Newcastle, che ricambiò un'altra volta il motore ribattezzando la nave con il nome di Atlantica.

Nel 1888 la nave fu ceduta alla società camogliese Gazzolo & Schiaffino e fu cambiato il nome in Província de São Paulo destinandola ai viaggi per il Sud America.

Nel 1890 venne ancora ceduta alla Compagnia genovese La Veloce che la chiamò Mentana per il servizio sulla stessa rotta.

L'anno dopo la compagnia consociata F.lli Lavarello di Camogli si separò dalla Veloce tenendo la nave ed in quella occasione fu ribattezzata Sud America.

Dopo aver navigato ancora per dieci anni, il piroscafo fu radiato e destinato alla demolizione, che avvenne a Genova nel 1901.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI