ARCHIVIO NAVI A VAPORE

364 B.

LA NORMANDIE

Epoca della foto: anno 1890 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Cortesia del Peabody Essex Museum, Salem

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Ville de New York venne costruita nel 1882 dal cantiere della Vickers Barrow Shipbuilding Co. di Barrow, Cumbria, Inghilterra, per conto della Compagnie Générale Transatlantique di Le Havre.

Scafo in acciaio, stazzava 6.283 tonnellate. Lunghezza 139,99 metri, larghezza 14,99.

Prua verticale, due fumaioli, quattro alberi.

Propulsione principale con quattro caldaie cilindriche quadruple e due singole con motore a sei cilindri.

Velocità 17 nodi.

Propulsione ausiliaria con due alberi a vele quadre e due a vele auriche.

Poteva trasportare 205 passeggeri in prima classe, 76 in seconda e 1.000 nelle stive.

Venne varata il 28 ottobre 1882 con il nome di Normandie.

La consegna alla compagnia armatrice avvenne nel 1883.

Il 5 maggio 1883 fece il viaggio inaugurale da Le Havre a New York.

Nel 1886 venne ribattezzato La Normandie.

Il suo primo viaggio con questo nome lo fece partendo da Le Havre il 24 aprile 1886 per New York.

Nel 1894 venne messo nel cantiere CGT di St. Nazaire dove fu sostituito l'apparato motore con caldaia a tripla espansione e gli alberi vennero ridotti a due.

Così trasformato il 21 aprile 1894 fece il viaggio da St. Nazaire all'Avana e Vera Cruz.

Il 23 giugno 1894 riprese i viaggi Le Havre - New York.

Il 27 luglio 1901 fece l'ultimo viaggio Le Havre - New York.

In seguito coprì la tratta St. Nazaire - Havana - Vera Cruz.

Dal 1908 sino all'11 settembre 1911 coprì la rotta St. Nazaire - Panama.

Nel 1912 venne messo in disarmo e demolito a Bo'ness in Scozia.

La foto è tratta dal volume di Michael J. Anuta "Ships of Our Ancestors" (Menominee, MI: Ships of Our Ancestors, 1983),  pagina 166 che si trova presso il Peabody Essex Museum di Salem, Massachusetts.

Altra immagine della nave con biografia ridotta alla scheda 146B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI