ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

595 B.

VAMPA
PRESIDENT HERRENSHMIDT
TONI II


 
Epoca: anno 1958 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La petroliera Vampa, ex Toni II, ex President Herrenschmidt.
Tipo
motonave cisterna.

Costruita nel nel giugno 1932 dal cantiere Kockums Mekanik Werkstad Aktiebolag, Malmö, Svezia.
Bandiera norvegese.
Scafo in acciaio.
Portata 14051 t.
Stazza lorda 9044,01 tonn.
Stazza netta 5479,76 tonn.
Lunghezza 151,40 m.
Larghezza    19,20 m.
Immersione 11,07 m.
Propulsione: 2 motrici diesel 4 tempi azione diretta 7 cilindri caduna Ø 600 x 1100 mm.
Potenza 754 HP nominali. Prodotti da Kockums Mekanik Werkstad Aktieb. Malmö
2 assi / 2 eliche.

1932 Armatore Skibs A. S. Dalfonn (Sigvald Bergesen manager), Stavanger, Norvegia.
         Nome 
President Herrenschmidt.

Il 9 aprile 1940, il giorno dell'invasione tedesca della Norvegia, salpava da Cristobal, Panama, giungendo a Donges (Loira Atlantica, Francia) il 27 aprile.
Ritornò a Cristobal il 30 aprile.

Approdando a Marsiglia nel giugno 1940, la nave venne internata dal Governo francese e posta sotto quella bandiera.

In quel periodo la nave imbarcava un equipaggio di 36 marinai norvegesi, dei quali alcuni fuggirono e due morirono nel tentativo. I ventitré marinai rimasti vennero internati a bordo del vapore
Asie nel porto di Marsiglia.

Fu una delle 26 navi norvegesi sequestrate in Nord Africa. Come per la maggior parte delle navi internate, le notizie e le date sono incerte.

Il 23 giugno 1940, inserita nel Convoglio 12K, salpava da Casablanca scortata da caccia francesi giungendo ad Orano due giorni dopo, il 25 giugno.

Il 18 luglio 1940 giunse all'Etang de Berre presso Marsiglia.

Dopo alcuni spostamenti, il 21 giugno 1941 venne requisita dalle autorità francesi di Vichy e nel novembre fu riportata nel porto di Marsiglia.

Il 9 settembre 1942
era segnalata all'ormeggio nel porto di Orano.
Nel novembre 1942 la sua presenza era nuovamente segnalata nel porto di Marsiglia.
In seguito la nave venne trasferita da Orano a Martigues, presso Marsiglia.
Il 16 dicembre 1942 salpava da Genova per Napoli e la Sicilia.

Sotto comando tedesco rinominata
Toni II, il 22 marzo 1943 venne silurata di poppa davanti alle coste calabre alle coordinate 39° 14' N - 15° 59' E.

Venne rimorchiata nel porto di Napoli dapprima dalla torpediniera di scorta
Sirio, successivamente sostituita dai rimorchiatori d'altura Salvatore Primo ed Atleta.

Il 30 maggio 1943 durante un bombardamento alleato su Napoli la nave, all'ormeggio, venne colpita ed incendiata, affondando in acque basse.

Rimessa a galla al termine del conflitto, nel 1946, venne portata in cantiere.

Nel 1948, dopo due anni  di lavori, venne venduta alla Citom - Compagnia Italiana Trasporto Olii Minerali di Genova e, ribattezzata Vampa, iscritta al Compartimento Marittimo di Genova con matricola n° 2654.

Successivamente la Compagnia mutò il nome in Citom - Sorsma Navigazione Recuperi e Salvataggi S.p.A., Genova.

Dopo 12 anni di servizio, il 6 agosto 1960 la nave venne radiata.

Nel mese di settembre 1960 venne ceduta alla ILVA - Altiforni Acciaieria d'Italia di Genova per la sua demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI