ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


667 B.

ANTONIO DE SATRUSTEGUI
CANADIAN RAIDER
TENAX
MARI DOLORES
 


 
Epoca: anno 1970 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave da carico Antonio de Satrustegui ex Mari Dolores, ex Canadian Raider,  in operazioni di scarico nel porto di Genova.

Venne costruita nel gennaio 1920 dal Cantiere Wallace Shipyards Ltd, North Vancouver, British Columbia, Canada.
Scafo in acciaio.
Stazza 3384 tsl, 2052 tsn.
Lunghezza m. 100,88.
Larghezza m. 14,20.
Immersione m. 7,25.

Propulsione: 
1 turbina a vapore a 3 cil. triplice espansione da 635mm, 1041mm, 1780mm - corsa 1295mm, 180lb, 3 caldaie singole, 9 fornaci corrugate, GS 156, HS 7275, 1 asse, 1 elica.
Potenza 470 HP nominali.
Costruito dalla Wallace Shipyards Ltd., N. Vancouver.
Disponeva di corrente elettrica e radio ricetrasmittente.

Armatori:

1920-1929 Canadian Raider Ltd. (Canadian Government Merchant Marine), Ltd.,
                 
 Montreal, Canada. Bandiera britannica.
                  Nome
Canadian Raider.
                 
1929-1930 Canadian Raider Ltd. (Canadian National Steamships managers), Montreal.
                  Ribattezzata
Tenax.

1931-1933 F. Sainz de Inchaustegui, Bilbao, Spagna.
                  Ribattezzata
Mari-Dolores.

1934-1978 Compañia de Navegación Vasco-Asturiana S.A. (R.C. de los Cobos managers),
                
 Bilbao, Spagna.
                  Ribattezzata
Antonio de Satrustegui.
                  Dal 1940 iscritta al Registro di Aviles, Spagna.

Dall'anno seguente non appare più nei Registri dei Lloyd's.


ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI