autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
Asmara
ex
Clearwater
ex
Ingalls
ex
Yosemite
in navigazione. Varato il 22 gennaio 1894 dal cantiere Wigham Richardson & Co., Neptune Yard, Low Walker, Newcastle upon Tyne, Regno Unito. Numero 299 di cantiere. Prezzo del contratto £st. 25.046. Profitto per il cantiere £st. 811-6-11d. Tipo: piroscafo misto passeggeri / da carico. Completato nel febbraio 1894. Scafo in acciaio. Stazza 1147 tsl, 690 tsn. Dislocamento 1020 t. Lunghezza m. 73,15. Larghezza m. 10,08. Immersione m. 5,93. Propulsione: turbina a vapore 3 cilindri da 585, 940 & 1550 x 990mm. Potenza 270nHP. Costruzione Wigham Richardson & Co., Low Walker, Newcastle upon Tyne. 1 asse / elica. Sistemazione per 22 passeggeri di prima classe. Velocità 14,4 nodi alle prove. Armatori: 1894 febbraio - New Orleans, Belize Royal Mail & Central America SS Co., Belize. In servizio sulla linea tra New Orleans ed il Centro America. Bandiera britannica. 1894 Clearwater Steamship Co Ltd., Belize. Nome Clearwater. 1899 Governo degli Stati Uniti. Assegnata allo United States War Department. Acquistata per $150,000. Utilizzata dalla US Army come trasporto. Ribattezzata Ingalls. 1910 23 dicembre US Navy. Ribattezzata Yosemite. L'11 novembre 1911 commissionata nella riserva nel'arsenale di Norfolk ed utilizzato come appoggio della 3ª Divisione Sommergibili della Flotta Atlantica. Venne disarmata il 23 gennaio 1912. Radiata il 1° marzo 1912. 10 giugno 1912 venduta alle Acciaierie Boston Iron & Metal Works, Boston, USA. Prezzo $11,655. Destinata alla demolizione, che non avvenne per successiva vendita. 1912 acquistata dalla British Sun Co. Ltd. (W. Smellie, manager), Liverpool, Gran Bretagna. Bandiera britannica. 1913 Marittima Italiana Società di Navigazione, Genova. Ribattezzata Asmara. 1923 Società di Navigazione Italia, Genova. 1926 Società Italiana di Navigazione Florio, Genova. 1930 demolita in Italia. Altra immagine della nave alla scheda N° 687B. |