ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

862B.

PRINCIPESA MARIA
IGNAZIO FLORIO


 
Epoca: anno 1910 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Principesa Maria ex Ignazio Florio all'ancora con mare mosso.

Venne costruito nel 1896 dal cantiere dei Fratelli Orlando di Livorno.
Scafo in acciaio.
Stazza 1605 tsl, 635 tsn.

Lunghezza 88,10 m.
Larghezza 10,42 m.
Immersione 7,05 m.

Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione da 3 cilindri cadauna Ø 585, 940 & 1450 x corsa 915 mm. Costruzione F.lli Orlando, Livorno.
Potenza 417 HP nominali.
2 assi / 2 eliche.
Nel 1903 installata corrente elettrica.
Nel 1905 sostituito il combustibile da carbone a nafta.
Nel 1910 installato apparato radiotelegrafico.

Armatori:

1896 Navigazione Generale Italiana, Genova.

         Nome
Ignazio Florio.

1897 Ceduta alle Ferrovie dello Stato di Romania. Porto di armamento Costanza.
         Ribattezzata
Principesa Maria.
         Bandiera rumena.
         Capt. Georgescu 1897-1899.
         Capt. H. Paiewrich 1900-1902.
         Capt. Jorgulescu 1903-1905.
         Capt. Ciuchi 1906-1907.

1908 Servizi Marittimi dello Stato, Romania. Porto di armamento Costanza.
         Capt. Stoianovici 1908-1919.

Dal 1923 non risulta più iscritta nel Registri dei Lloyd's di Londra.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI