|
862B. PRINCIPESA MARIA IGNAZIO FLORIO |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
Principesa Maria
ex Ignazio Florio
all'ancora con mare mosso. Venne costruito nel 1896 dal cantiere dei Fratelli Orlando di Livorno. Scafo in acciaio. Stazza 1605 tsl, 635 tsn. Lunghezza 88,10 m. Larghezza 10,42 m. Immersione 7,05 m. Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione da 3 cilindri cadauna Ø 585, 940 & 1450 x corsa 915 mm. Costruzione F.lli Orlando, Livorno. Potenza 417 HP nominali. 2 assi / 2 eliche. Nel 1903 installata corrente elettrica. Nel 1905 sostituito il combustibile da carbone a nafta. Nel 1910 installato apparato radiotelegrafico. Armatori: 1896 Navigazione Generale Italiana, Genova. Nome Ignazio Florio. 1897 Ceduta alle Ferrovie dello Stato di Romania. Porto di armamento Costanza. Ribattezzata Principesa Maria. Bandiera rumena. Capt. Georgescu 1897-1899. Capt. H. Paiewrich 1900-1902. Capt. Jorgulescu 1903-1905. Capt. Ciuchi 1906-1907. 1908 Servizi Marittimi dello Stato, Romania. Porto di armamento Costanza. Capt. Stoianovici 1908-1919. Dal 1923 non risulta più iscritta nel Registri dei Lloyd's di Londra. |