Camogli Antica
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Camogli Antica per Numero
Camogli Antica per Titolo
Archivio
fotografico di Camogli Antica (e dintorni)
CAMOGLI
Charles Dickens, Pictures from Italy,
Bradbury & Evans, London 1846
Non
c'è nulla in Italia per me più bello che la strada
costiera tra Genova e Spezia. Da un lato, a volte molto
al di sotto, talvolta quasi a livello con la strada e
spesso costeggiato da rocce frastagliate in molte forme
c'è lo sconfinato mare blu, con qui e là una feluca
pittoresca che avanza scivolando lentamente; dall'altro
lato vi sono alte colline, irti declivi cosparsi da
casette bianche, macchie scure di boschi di ulivi,
chiesette con il loro campanile a puntare verso la luce
e case di campagna allegramente dipinte.
Su ogni piana e su ogni poggio, sino al ciglio della
strada, il selvaggio cactus e l’aloe fioriscono con
esuberante profusione e si vedono i giardini dei
luminosi villaggi lungo la strada, in estate arrossati
dai grappoli della belladonna ed in autunno ed in
inverno colorati dall’oro delle arance e dei limoni.
Alcuni villaggi sono abitati quasi esclusivamente da
pescatori ed è piacevole vedere le loro grandi barche
tirate sulla spiaggia disegnare piccole chiazze d'ombra
dove giacciono addormentate, o dove le donne sono sedute
ed i bambini giocano guardando verso il mare mentre i
pescatori riparano le reti sulla riva.
C'è una città, Camogli, con il suo piccolo porto sul
mare, centinaia di piedi sotto la strada, in cui le
famiglie dei marinai che lì vivono da tempo immemore
sono i padroni dei velieri di cabotaggio e con questi
hanno commerciato sino in Spagna ed oltre. Visto dalla
strada soprastante, è come un piccolo modello sulla riva
dell'acqua increspata, splendente al sole.
Scesi a Camogli attraverso tortuose mulattiere, si
accede alla perfetta miniatura di un’antica città
marinara: la più salmastra, la più aspra e rude
cittadina piratesca che si sia mai vista.
Grandi anelli di ferro
arrugginito, catene da ormeggio, argani e pezzi di
vecchie alberature ed antenne, robuste barche capaci di
affrontare il mare grosso ingombrano le strade; e gli
abiti da marinaio che si agitano al vento nel
porticciolo o distesi sulle pietre soleggiate ad
asciugare.
Sulla ruvida muraglia del molo, alcuni marinai
sonnecchiano accanto ai loro compagni comodamente
addormentati tra i pesci, sdraiati con le gambe
penzoloni oltre il muro come se la terra e l’acqua
fossero per essi tutt’uno, pronti a scivolarvi dentro.
La chiesa è sfavillante per i suoi trofei del mare e per
i quadri votivi che commemorano la tempesta superata, o
lo scampato naufragio.
Le abitazioni che non affacciano direttamente sul porto
sono a queste collegate da basse e buie arcate
raggiungibili solo da ripide e disagevoli scale scure, a
tratti intricate come per scendere nella stiva o nella
sentina delle navi, sotto il livello del mare. E
dappertutto vi è un odore di pesce, di alghe e di
vecchio cordame.
La strada costiera dalla quale si vede Camogli così in
basso ed in particolare in alcune zone vicino a Genova,
è famosa per le lucciole presenti nella stagione calda.
Camminandovi in una notte buia, ho visto un firmamento
scintillante creato da questi bellissimi insetti: le
stelle lontane erano pallide contro il baluginante
brillìo che le lucciole disseminano su ogni albero di
ulivo e su ogni collina, pervadendo tutti i dintorni.
Charles Dickens
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LIBRERIA
CAMOGLI E IL SUO POPOLO MARINARO
Le Vie d'Italia, Touring Club Italiano, Gennaio 1924.pdf
Interessante articolo illustrato di 11 pagine più 9 foto
VECCHIA CAMOGLI,
di Davide Olivari
Sindaco di Camogli
1907-1917 e 1920-1926
Autobiografia ed
opere dallo stesso realizzate
Gio
Bono Ferrari
La Città dei Mille Bianchi Velieri, CAMOGLI
Edizione Illustrata con 22 disegni dell'Autore - 279
pagine
Genova, Tipografia Nazionale, 1935
Libro dello storico camogliese fondatore del Civico museo Marinaro che ne
porta il nome.
Scritto con lo stile del suo tempo, lo portiamo all'attenzione del
lettore in quanto è ricco di
fatti storici e biografici locali di notevole interesse.
LA
BADIA DI SAN FRUTTUOSO
Le Vie d'Italia, Touring Club Italiano,
novembre 1924.pdf
Interessante articolo illustrato di 9 pagine più 9 foto
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Prefazione
all'Album Fotografico
Le fotografie che qui
presentiamo sono state raccolte tra amici e conoscenti, rovistando nei vecchi
bauli in umide cantine, in soffitte polverose o tra pile di vecchie carte
sbiadite.
Recuperate dall'insulto del
tempo con le moderne tecniche digitali, proponiamo all'attenzione dello studioso
del costume e dell'appassionato il frutto di una lunga annosa ricerca e
catalogazione.
Il nostro ringraziamento va a
tutti: al Gruppo Tradizionale U Dragun (del quale sono orgoglioso membro sin
dalla sua fondazione nel 1969) che ha messo a nostra disposizione il suo
archivio fotografico; ai Camoglini ed ai Camogliesi (più in là vi dirò qual'è la
differenza) ed a tutti coloro che hanno contribuito alla formazione ed alla
documentazione di questo Archivio, visibile testimonianza dell'evoluzione di un
Paese unico al mondo.
Lungi dall'essere completa
questa raccolta è in continuo aggiornamento: se qualcuno possedesse vecchie
foto di Camogli anche malridotte e volesse prestarmele per la loro riproduzione
glie ne sarò grato, e con me tutti coloro che avranno
così la possibilità di vederle.
Nota
- Disclaimer
Poniamo queste
raccolte all'attenzione delle persone interessate per motivi culturali,
informativi, di consultazione e documentazione, senza
scopo di lucro. La proprietà e/o il copyright delle immagini laddove esiste
ancorché non espressamente citato è riservata ai rispettivi Titolari e la loro
duplicazione è vietata sotto qualsiasi forma e per qualunque utilizzo. Pertanto
non siamo in grado di vendere, cedere od autorizzare la pubblicazione di
fotografie, immagini, cartoline, testi e di quanto contenuto nel sito, dei quali
resta vietata la riproduzione anche parziale. Richieste in tal senso rimarranno
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I fatti narrati
nelle didascalie per buona parte provengono da scritti e racconti tramandati oralmente e
da noi fedelmente riportati, sull'esattezza dei quali decliniamo comunque ogni
responsabilità: terremo tuttavia conto di eventuali completamenti o rettifiche
che ci pervenissero dagli interessati.
Nella compilazione
abbiamo cercato la massima esattezza possibile: tuttavia qualora il
navigatore riscontrasse eventuali imprecisioni nella datazione o
nell'attribuzione degli Autori delle fotografie od inesattezze nella
descrizione, ce ne scusiamo anticipatamente oltre ad essergli grati della
segnalazione della quale ne terremo debito conto.
Le fotografie qui
presentate provengono da raccolte e fonti diverse, pubblicate laddove
richiesto con il consenso
dei rispettivi Proprietari: se tuttavia avessimo inconsapevolmente leso i
diritti di qualcuno, comunicandolo a
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anche di questo terremo debito conto. Grazie.
autore: Marcello
Bozzo
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