ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

617 B.

BACICIN


 
Epoca: anno 1955 c Fotografo: sconosciuto
Origine: cortesia degli Eredi dell'Armatore

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motonave Bacicin all'ormeggio.

Ultima Armatrice era la Camogliese S.p.A. Società di Navigazione.
Questa società venne costituita il 28 dicembre 1929 da tre capitani camogliesi che per molti anni avevano navigato e comandato navi di diversi Armatori in tutte le parti del mondo, acquisendo la necessaria esperienza per gestire le navi.
Ebbe la prima sede a Genova in Via Garibaldi 2.
Successivamente si spostò in Vico De Negri 2, sempre a Genova.
Il suo capitale sociale era di L. 2.500.000.
Consiglio di Amministrazione: Presidente Cap. Maggiolo Fortunato.
Consiglieri: Luigi Calvi, Cap. Francesco Campodonico, Cap. Francesco Massa, Ravano Enrico.
Sindaci: Paolo Faruffini,  G.B. Merega, Prospero Schiaffino.

Sul Libro registro del RINA del 1930 risultano di proprietà della Compagnia:

Piroscafo
Ruta ex Posillipo, costruito a Glasgow nel 1912, 6.015 tonn.
Piroscafo
Vittorio Veneto ex War Joy, (vedi scheda seguente).

La ciminiera era nera con una striscia bianca ed una verde.

Nel 1931 il
Ruta risulta affondato e la società rimane con il solo Vittorio Veneto fino all'inizio della guerra.

Il
Bacicin era una nave del tipo Victory costriuta nel 1943 nel cantiere di Prince Rupert, British Columbia, Canada. Numero di Scalo 46.

Venne varato il 26 febbraio 1943 con il nome di
Fort Acton.

I Victory del tipo Fort avevano una lunghezza di 129.39 m. ed una larghezza di 17.37 m.

Al varo stazzavano 7,130 GRT (tonn. lorde).

Propulsione: una motrice a vapore a triplice espansione. 1 elica.

Costo di costruzione $1.856.500.

Nel 1948 venne ceduto all'Armatore Comm. Giuseppe Bozzo di Camogli.

Nel 1954 fu gestito dalla  Camogliese S.p.A. Società di Navigazione.

Nel 1968 venne demolito a Vado, Savona.

Altre immagini con note della nave alle schede N° 623B,
695B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI