La motonave
Bacicin all'ormeggio.
Ultima Armatrice era la
Camogliese S.p.A. Società di Navigazione.
Questa società venne costituita il 28 dicembre 1929 da tre capitani
camogliesi che per molti anni avevano navigato e comandato navi di diversi
Armatori in tutte le parti del mondo, acquisendo la necessaria esperienza
per gestire le navi.
Ebbe la prima sede a Genova in Via Garibaldi 2.
Successivamente si spostò in Vico De Negri 2, sempre a Genova.
Il suo capitale sociale era di L. 2.500.000.
Consiglio di Amministrazione: Presidente Cap. Maggiolo Fortunato.
Consiglieri: Luigi Calvi, Cap. Francesco Campodonico, Cap. Francesco Massa,
Ravano Enrico.
Sindaci: Paolo Faruffini, G.B. Merega, Prospero Schiaffino.
Sul Libro registro del RINA del 1930 risultano di proprietà della Compagnia:
Piroscafo Ruta
ex Posillipo,
costruito a Glasgow nel 1912, 6.015 tonn.
Piroscafo Vittorio
Veneto ex
War Joy,
(vedi scheda seguente).
La ciminiera era nera con una striscia bianca ed una verde.
Nel 1931 il Ruta
risulta affondato e la società rimane con il solo
Vittorio Veneto
fino all'inizio della guerra.
Il Bacicin
era una nave del tipo Victory costriuta nel 1943 nel cantiere di
Prince Rupert, British Columbia, Canada. Numero di Scalo 46.
Venne varato il 26 febbraio 1943 con il nome di
Fort Acton.
I Victory del tipo Fort avevano una lunghezza di 129.39 m. ed
una larghezza di 17.37 m.
Al varo stazzavano 7,130 GRT (tonn. lorde).
Propulsione: una motrice a vapore a triplice espansione. 1 elica.
Costo di costruzione $1.856.500.
Nel 1948 venne ceduto all'Armatore Comm. Giuseppe Bozzo di Camogli.
Nel 1954 fu gestito dalla Camogliese S.p.A. Società
di Navigazione.
Nel 1968 venne demolito a Vado, Savona.
Altre immagini con note della nave alle schede N°
623B,
N°
695B. |