Il piroscafo
Ascania
in navigazione coni colori della Siosa Line.
Costruita nel 1926 dalla Ateliers
& Chantiers de la Loire (Penhoet) di St. Nazaire, Francia, con il nome di
Florida.
Scafo in acciaio.
Stazza 9331 tsl, 5515 tsn.
Lunghezza m. 149,47.
Larghezza m. 18,43.
Immersione m. 7,38.
Propulsione: 4 turbine diesel a vapore collegate in coppia a due assi /
elica da 7600 sHP della Ateliers
& Chantiers de la Loire, St. Nazaire.
Velocità di crociera 16 nodi.
Inizialmente disponeva di due fumaioli, poi ridotti ad uno.
Passeggeri 279 di cui 59 in prima classe, 108 in seconda e 112 in terza.
In seguito 183 passeggeri in prima classe e 933 in classe turistica.
Armatori:
1926-1955 Société Générale de Transports Maritimes à Vapeur (SGTM) di
Marsiglia.
Il 2 aprile 1931 venne gravemente danneggiata in collisione con la portaerei
britannica HMS
Glorious al largo
del porto di Malaga. Nell'incidente persero
la vita 32 persone. La nave si salvò grazie a due cacciatorpediniere di
scorta
alla portaerei che rimorchiarono immediatamente la
Florida
nel porto di
Malaga
per i primi rattoppi. In seguito fu portata a Marsiglia ai lavori.
Il 16 giugno 1940 il transatlantico viaggiava sotto scorta da Orano
(Algeria) a
Marsiglia quando venne attaccato con due siluri dal sommergibile italiano
Provana
che mancarono l'obiettivo. Durante l'emersione per colpire il convoglio
con il cannone, la corvetta francese
La Curieuse
sopraggiunse a forte velocità
tagliando in due il smg italiano che affondò con tutto l'equipaggio di 62
uomini.
Nel 1942 a Bougie (Béjaïa, Algeria), venne bombardata ed affondata da un
attacco
aereo tedesco. Recuperata nel maggio 1944, venne portata a Tolone e
ammodernata in ogni sua parte.
Dal dicembre 1948 fece diversi viaggi per l'Organizzazione Mondiale dei
Rifugiati tra l'Europa e l'America Latina con i colori della Chargeurs
Réunis che
la noleggiava.
Nel 1952 venne noleggiata dalla Compagnie Paquet che la utilizzò nei
viaggi da
Marsiglia ai porti del Marocco.
Nel 1953 fu noleggiata ed utilizzata sulla linea tra la Francia e l'Indocina
e per un
viaggio a Gedda (Arábia Saudita) per conto della Compagnie Fabre.
1955-1968 Nel maggio 1955 ceduta alla Società Sicula Oceanica
S.p.A., (Grimaldi Siosa
Line), Porto di Registro Palermo. Porto operativo Genova. Bandiera
italiana.
Portata ai lavori nel 1955, venne completamente rimodernata ed eliminato il
secondo fumaiolo.
Ribattezzata Ascania.
Dapprima fece alcuni viaggi trasportando truppe francesi in varie località
del
Mediterraneo.
Nel 1957, ristrutturata, operò sulle linee tra l'Italia, il Venezuela ed i
Caraibi.
Nel 1966 continuò come nave da crociere.
Nel 1967 venne disarmata.
Nel 1968 venne portata alla demolizione che avvenne lo stesso anno a Spezia.
Altre immagini della nave alle schede N°
684B,
N°
819B. |